martedì, Marzo 19, 2024
HomeRubricheBrand War: Wrestling MatterBrand War: Wrestling Matter #22

Brand War: Wrestling Matter #22

Benvenuti cari lettori di Spazio wrestling al nuovo numero della rubrica dedicata al lottato di casa Stanford! Il dominio di Smackdown prosegue da diverse settimane, riuscirà Raw a contrastarlo? Soltanto il ring ce lo potrà dire!

 

RAW

 

AJ STYLES, SETH ROLLINS E DEAN AMBROSE VS THE MIZ, SHEAMUS E CESARO

RIASSUNTO: sostanziale equilibrio iniziale, poi ambrose viene messo in difficoltà. Quando Rollins riesce ad entrare, attacca tutti, ma un’intromissione, con successiva baraonda, permette agli heel di prendere il controllo. Seth raggiunge AJ per l’hot tag. Ci sono interferenze, da entrambe le parti, poi lo shield pulisce il ring e stende con un doppio suicide dive sheamus e miz, consentendo a Styles di eseguire il phenomenal forearm su Cesaro.

ANALISI: ottimo match, in cui tutti fanno la loro parte, con coinvolgenti mosse e contromosse. La tripla plancha dei face è l’highlight dell’ incontro.
VOTO: 7

 

FINN BALOR VS KANE

RIASSUNTO: kane fa valere la differenza di stazza, mentre Balor punta sulla velocità. Il demon’s favorite son domina quasi tutto il match, finché Finn non riesce a reagire e sembra pronto a connettere la coup de grace, ma Kane glielo impedisce stendendolo con tre chokeslam, per poi schierarlo.

ANALISI: quasi uno squash, il ché è terribile per balor. Le uniche mosse degne di nota sono quelle della combinazione finale di Balor.

VOTO: 6

 

ASUKA VS EMMA

RIASSUNTO: Asuka domina, ma Emma prende il controllo con astuzia facendola impattare sul paletto di faccia. Asuka reagisce con un missile dropkick e poi scatena il suo striking, arrivando poi a chiudere improvvisamente la rivale nella Asuka’s lock e costringendola a cedere.

ANALISI: buon match, proprio come quello del ppv. Le belle mosse non mancano, tra cui cito di asuka la transizione per eseguire l’arm bar e l’hips attack che getta fuori ring Emma, mentre per l’australiana un butterfly suplex.

VOTO: 6,5

 

ELIAS VS JASON JORDAN

RIASSUNTO: Elias parte con aggressività e domina l’avversario, ma jordan reagisce con una serie di diversi suplex. La lotta si sposta fuori ring e Jordan schianta tre volte Elias contro le barricate. Quando prova la spear, Elias lo colpisce con la chitarra, facendo scattare la squalifica.

ANALISI: match breve e penalizzato dal finale sporco, che però mostra buone cose, principalmente da Jordan, con i suoi suplex e i caricamenti sulle barricate.

VOTO: 5,5

 

ALICIA FOX VS SASHA BANKS VS BAYLEY

RIASSUNTO: alicia pesta entrambe le rivali, finché queste non la gettano fuori ring più volte. Alicia riprende il controllo su sasha, ma la boss reagisce e rientra nella contesa anche bayley. La hugger connette con il suo suplex, ma sasha interrompe lo schienamento. Alicia esegue il belly to bayley sulla hugger, però poi la banks la intrappola nella sua mossa di sottomissione. La fox riesce a sfuggire e la manda ad impattare contro bayley, per poi schienare quest’ultima.

ANALISI: match molto buono e a sorpresa la migliore risulta Alicia Fox, sugli scudi con il suo fantastico northern light suplex con ponte e il ‘foxy to belly’. Da citare anche la Tower of doom. Peccato che il finale sia un po’ anticlimatico e irrealistico, con bayley che si fa schienare perché urtata da Sasha.

VOTO: 6,5

 

KALISTO, GRAN METALIK, CEDRIC ALEXANDER, RICH SWANN MUSTAFÀ ALÌ E VS ENZO AMORE, DREW GULAK, TONY NEESE, NOAM DAR E ARIYA DAIVARI

RIASSUNTO: partenza turbo dei face, poi con una scorrettezza gli herl mettono in crisi swann. Rich riesce dare il tag a kalisto, mentre fuori ring si scatena una rissa tra gli altri lottatori, e dall’altra parte daivari fa entrare enzo. Scoppia un putiferio e, dopo che i face hanno fatto piazza pulita, kalisto sorprende il campione con la salida del sol e lo schiena.

ANALISI: match di breve durante, ma con tanto divertimento e spettacolo. Le mosse da ricordare non mancano, come l’arm drag con rimbalzo di metalik e l’enziguri di Alexander, entrambi con rimbalzo sulle corde. Apprezzabile anche la DDT dal paletto di enzo e spettacolare la Salida del sol dall’apron di Kalisto. I voli finali fuori ring dei face sono la ciliegina sulla torta.

VOTO: 7

 

MEDIA VOTI COMPLESSIVA: 6,5

 

RIFLESSIONI: sufficienza abbondante per raw, con cruiser e divas che si redimono fornendo un supporto fondamentale per la buona riuscita della puntata, anche se l’apice è l’opener, anche grazie a Styles.

 

Raw sembra pronto a riprendersi il titolo, ma smackdown ovviamente cercherà di mantenerlo. Chi avrà la meglio? Scopriamolo subito analizzando i match dello show blu!

 

SMACKDOWN

 

CHAD GABLE E SHELTON BENJAMIN VS THE NEW DAY

RIASSUNTO: big E in panchina, partono woods e Gable. Spallata di Chad, ma subito dopo due leap frog e dropkick di xavier. Tag a shelton e kofi. Scambio di prese al braccio, monkey flip di entrambi, che però fallisce in tutti e due i casi per l’agilità degli atleti. Dropkick basso di kofi, tag a Xavier e serie di mosse di coppia. Rientra kofi, ma shelton lo butta fuori ring con una clothesline. Butterfly suplex di benjamin, ma poi ddt di kofi. Doppio tag e serie di forearm di woods, dropkick alle corde e tentativo di ddt con partenza dalle corde murato con un calcio in capriola da Gable. Dentro benjamin e suplex di coppia. Suplex respinto con una ginocchiata, poi gomitata, ma spinebuster di Benjamin. Gli sfidanti al titolo di coppia si preparano per la loro mossa combo, ma c’è il dropkick di kofi su shelton, punito con una flying clothesline da gable. L’arbitro si distrae, chad spinge Xavier alle corde e shelton lo colpisce alle spalle con un calcio. Schienamento e uno, due e tre! Gable e Benjamin vincono di rapina.

ANALISI: davvero un grande incontro, con ritmi frenetici e belle interazioni, rovinato parzialmente dal finale un po’ affrettato e poco d’effetto, oltre che strano per un team face. La reversal di Gable sul tentato ddt di Xavier è fuor di dubbio l’highlight della contesa.

VOTO: 7

 

BARON CORBIN VS SIN CARA

RIASSUNTO: Corbin schianta all’angolo il rivale, poi clothesline e lancio in mezzo al ring. Ginocchiate e gomitate. Sin cara di nuovo messo all’angolo, ma stavolta reagisce alla valanga. Springboard back elbow e poi suicide dive doppio. Missile dropkick sul ring, ma corbin furioso se lo carica in spalle, lo schianta all’angolo e lo riempie di colpi, ignorando il break dell’arbitro e per questo viene squalificato.

ANALISI: in pratica le mosse arrivano solo da sin cara, quindi è palese che non sia stato un grande match, poi il finale per squalifica abbassa ancora di più il livello della contesa. Apprezzabile soltanto lo springboard back elbow del lottatore mascherato.

VOTO: 5,5

BECKY LINCH VS CARMELLA VS NAOMI VS CHARLOTTE VS TAMINA

RIASSUNTO: Tamina con un doppio suplex su becky e naomi, mentre Carmella mena all’angolo Charlotte e la spedisce verso un superkick della samoana. Miss money in the bank festeggia e offre la mano a Tamina, ma si becca un samoan drop. Tamina se la prende con becky fuori ring, ma carmella le salta in groppa. Quando riesce a liberarsene, viene affrontata da Charlotte a suon di chop. Big boot a carmella, poi fall away slam su tamina. Flying forearm dall’apron di Becky. Crossbody oltre le corde di naomi. Prova una head scissor su charlotte, ma subisce uno swing contro le barricate. Colpi a tamina, ma interviene lana. The queen la spinge via malamente, però viene colta di sorpresa da un superkick della samoana e poi spedita tra il pubblico. Becky attacca la samoana, ma viene respinta. Baseball slide di naomi su Tamina. Roll up di becky, ribaltato e carmella interrompe lo schienamento mandando Naomi a schiantarsi sul paletto. Superkick su becky e poi serie di pugni, ma disarmher improvvisa e Carmella cede!

ANALISI: contesa rapida e con buoni scambi, con tutte partecipi, ma principalmente tamina e charlotte sugli scudi. La fuoriuscita di scena della queen è forse il punto più basso della contesa, ma è comunque accettabile. Il suo swing su naomi è il momento migliore di un match con diverse buone manovre.

VOTO: 6,5

 

SUNIL SINGH VS AJ STYLES

RIASSUNTO: l’arbitro espelle subito mahal. AJ pesta sunil, ma il fratello sale sull’apron e allora AJ li fa schiantare, per poi applicare la calf crusher che costringe l’indiano a cedere.

ANALISI: non match, quasi neanche squash, più un segmento. Styles ha fretta di vincere e lo fa con una singola mossa, il ché non favorisce certo l’intrattenimento.

VOTO: 1

 

SAMI ZAYN VS RANDY ORTON

RIASSUNTO: clinch e si finisce all’angolo. Nuovo clinch e sleeper hold di randy, trasformata in presa al braccio. Sami provoca orton, ripetutamente, serie di chop e Randy punisce con un uppercut, pugni all’angolo e il suo circle stomp. Serie di uppercut e sami fugge fuori ring. Orton lo rigetta dentro, ma si becca una baseball slide. Lancio sulle barricate di Orton, ma Moonsault di Sami! Si va in pubblicità e al ritorno sami è in controllo con una sleeper. Orton si libera, ma viene steso con un dropkick. Tentativo di suplex ribaltato da Orton che spedisce il rivale di pancia sulla terza corda. Doppia clothesline e powerslam. The viper prova la sua ddt, ma sami lo trascina fuori ring. Prepara un altro moonsault, ma Randy è pronto e glielo impedisce, per poi schiantarlo in backdrop sul tavolo. Si torna sul ring, schienamento, ma solo due. Tentativo di exploder suplex di Zayn annullato e fall away slam di orton. Gomitata difensiva dell’underdog e crossbody, solo conto di due! Quasi rko, ma schienamento a sorpresa di Zayn, altro due. Big boot di Sami che poi sale sul paletto, ma viene raggiunto da orton e steso con un superplex. Copertura e ennesimo due. Sami rotola fuori ring, orton lo segue e viene spinto contro il paletto. DDT in rincorsa tra le corde di Zayn! Orton batte per un pelo il count out! Helluva kick a vuoto e silver spoon ddt a segno! Orton carica la rko, ma arriva di corsa Owens che sale sull’apron. The viper prova la sua ddt, ma roll up di Samy, 1, 2…no, non c’è il 3! Owens sale sull’apron a protestare, distraendo l’arbitro e orton ne approfitta per colpire nelle parti basse Sami! L’underdog è senza difese e subisce la rko! 1, 2 e 3!

ANALISI: match veloce e senza punti morti, in cui i due si scambiano spesso il vantaggio. Il finale, seppur sporco, è perfetto. Il moonsault dalle barricate è la migliore mossa della contesa a mani basse.

VOTO: 7,5

 

MEDIA VOTI COMPLESSIVA: 5,5

 

RIFLESSIONI: insufficienza ingiusta per smackdown, causata dal ‘segmento’ styles vs singh. Il resto dei match, escluso sin cara vs corbin, è davvero di ottima fattura.

 

 

PEGGIOR MATCH DELLA SETTIMANA: AJ Styles vs Sunil Singh. Nulla da dire su questo ‘match’, perché è stato questo: nulla.

 

MIGLIOR MATCH DELLA SETTIMANA: Sami Zayn vs Randy Orton. I due si trovano, con mia piacevole sorpresa, davvero bene insieme e in ppv potrebbero tirare fuori una piccola perla.

 

CONCLUSIONI: Raw torna a vincere, ma, a dispetto del voto di distacco, smackdown non ha demeritato. Senza il match ridicolo Styles vs Singh, si sarebbe attestato anch’esso su una sufficienza piena. Complimenti alle divas di entrambi i roster, particolarmente ispirare questa settimana.

 

E anche per oggi è tutto amici! È stato un piacere valutare i match questa settimana e come sempre vi invito a dire la vostra nei commenti! Ci vediamo tra sette giorni, have a nice day!

ULTIME NOTIZIE

ULTIMI RISULTATI