sabato 16 Novembre 2024
HomeRubricheBrand War: Wrestling MatterBrand War: Wrestling Matter #10

Brand War: Wrestling Matter #10
B

Ben ritrovati amici e amiche di Spazio wrestling! Qui è il vostro Matteo ‘the Legend killer’ Traversa, carico per analizzare i match della settimana dei due show principali di casa Stanford. Chi vincerà nella ‘guerra’ tra Raw e SmackDown? Lasciamo parlare i fatti, let’s go!

 

RAW

 

SETH ROLLINS VS SHEAMUS

 

RIASSUNTO: clinch vinto da Sheamus, poi presa al collo, seguito da uno shoulder tackle. Rollins reagisce con una combinazione di calci, ma poi viene colpito all’occhio con una gomitata. Nonostante questo Seth lo spedisce fuori ring con un running dropkick. Una distrazione di Cesaro permette a Sheamus di murare il suicide dive e poi spedire Seth contro le barricate. Di ritorno dal break i due sono sulle corde e Sheamus esegue una Rolling senton. Ten Beats of the bothran respinto con una ghigliottina, ma il flying clothesline viene trasformato in irish curse. Spallata all’angolo, ma clothesline dal paletto a vuoto e sgambetto facefirst sul tenditore. Chop e pugno di Seth, poi enziguri e suicide dive. Flying clothesline, sling blade. Tuffo su Cesaro e roll up a evitare un caricamento di Sheamus che sorprende il celtico.

ANALISI: match godibile, pur senza che i due spingano particolarmente sull’acceleratore e quindi possano fare ancora molto meglio. Sheamus sugli scudi, con la Rolling senton dalla seconda corda e l’irish curse ad invertire un flying clothesline. Il finale è un po’ affrettato e lascia l’amaro in bocca.

VOTO: 7

 

ELIAS VS KALISTO

RIASSUNTO: side head lock prolungata di Kalisto, poi tentativo di spinning head scissor invertito facendo impattare il messicano di testa sul tenditore. Finito il break, Elias sta sottomettendo il rivale con una presa al collo. Kalisto connette una jawbreaker, ma si becca un big boot e poi numerosi colpi all’angolo. Back breaker e vertical suplex. Sottomissione stile back breaker sulla spalla e poi Kalisto gettato a terra. Il lottatore mascherato però reagisce con un enziguri da terra e uno spinning enziguri. Splash a vuoto di Elias e enziguri dall’apron, seguito da una seated senton. Dropkick al ginocchio e face first huracarana. Sgambetto di Elias che fa cadere kalisto di mento sul ginocchio del rivale, poi drift away decisiva.

ANALISI: buon match ed entrambi gli atleti che mostrano un più che discreto arsenale. Le mosse migliori sono gli enziguri e le manovre aeree di Kalisto da una parte e quelle di potenza (come la sottomissione in backbreaker e la reversal con swing all’angolo) del drifter.

VOTO: 6,5

 

BAYLEY VS NIA JAX

RIASSUNTO: Bayley parte con dei calci, poi si libera da una presa alla coda, ma viene stesa da una testata. Reagisce con dei pugni, tenta un irish whip invertita. nia la carica e la schianta al suolo dopo aver subito alcuni secondi un sleeper hold, poi la getta fuori ring. Dopo il break la Jax è in controllo con una full Nelson, ma Bayley riesce a liberarsi, evita una powerslam e  mette a segno due ginocchiate in salto sulla rivale all’angolo. Sale sul paletto, evita la Jax e si tuffa in Splash, ma viene presa al volo e schiantata con una glam Slam. Bayley finisce fuori ring e sembra infortunata, ma rientra sul ring. Pestoni di Nia e valanga all’angolo. Bayley reagisce dall’apron e poi con forearm e calci. Viene stesa dalla samoana, che però poi va a vuoto con la senton e patisce un bulldog è un dropkick. Neckbreaker tra le corde e running knee che spedisce fuori l’avversaria. Crossbody dall’apron e poi respinge un assalto della Bliss, ma la Jax  la spedisce con la spalla infortunata sulle barricate. Prova poi un hip Attack sui gradoni, ma manca il bersaglio e vi si schianta. Bayley risale sul ring e vince per count out.

ANALISI: match molto brutto, con le due che spesso sembrano non avere idea di come interagire. L’infortunio di bayley giustifica almeno la seconda parte d’incontro e l’orribile finale. L’unica mossa degna di nota è la glam Slam ben eseguita dalla Jax.

VOTO: 3,5

 

THE HARDYS VS LUKE GALLOWS E KARL ANDERSON

RIASSUNTO: partono Anderson e Matt, con il maggiore degli hardys in controllo con delle prese alla testa. Diversi tag con Jeff e lavoro al braccio sinistro dell’avversario. Splash e leg drop, poi poetry in motion su Gallows che tentava di interferire. Dopo il break pubblicitario Jeff sta patendo da Gallows, dopo aver subito un superkick. Jeff reagisce con una twist of fate, ma Anderson previene il tag all’ultimo. Tag che arriva dopo uno splash all’angolo a vuoto e testate ai tenditori da parte di Matt. Clothesline e bulldog, poi gomitata sulla nuca e side effect. Twist of fate respinta, ma enziguri dall’apron di Gallows e running dropkick di Anderson. Tentativo di magic killer, interrotta da Jeff con un dropkick. Uppercut però su di lui di Gallows e big boot per Matt. Splash a vuoto e twist of fate, seguita dalla swanton bomb vincente.

ANALISI: match da compitino e nulla più. Interazioni interessanti ridotte all’osso, così come le mosse. Apprezzabili soltanto l’enziguri di Gallows e la sempre bella swanton di Jeff.

VOTO: 6

 

BIG CASS VS BIG SHOW

RIASSUNTO: Big show attacca subito furiosamente cass con pugni e chop all’angolo. Cass si difende da uno splash con un gomitata, tenta un irish whip invertita da Show che lo getta fuori ring. Riportato sull’apron per i capelli, reagisce con una ginocchiata è una ghigliottina. Risale sul ring, ma subisce uno shoulder block. Powerslam e elbow drop. Suplex, poi tenta la chokeslam, ma calcio e placcaggio al ginocchio di Cass. Presa sulla parte dolorante, alternata da colpi. Show si libera con l’altra gamba, ma si prende un big boot. Sale sulla seconda corda, ma si prende una chop. Clothesline e splash all’angolo di Show, che poi però patisce un big boot sulla rincorsa. Cass vuole finire il rivale, ma Enzo gli salta addosso facendo scattare la squalifica.

ANALISI: più una rissa che un match e ritmi molto lenti, quindi incontro facilmente dimenticabile. L’unica mossa positiva è il big boot con cui Cass stende Show, davvero molto d’impatto.

VOTO: 4,5

 

TJP, TONY NESE E ARIYA DAIVARI VS RICH SWANN, CEDRIC ALEXANDER E AKIRA TOZAWA

RIASSUNTO: iniziano nese e Alexander, con quest’ultimo che si libera da una presa al braccio con un Arm drag ed esegue in rapida successione una head scissor e un dropkick. Tag per daivari, che subisce subito un lancio di braccio. Tag a Swann che connette con una headscissor e dà il tag a Tozawa. Snap mare, running kick e senton, ma poi viene sbattuto a terra sulla spalla infortunata. Dopo il break gli heel stanno continuando a lavorare sull’infortunio, dopo una shoulder breaker di nese. Tozawa si libera di Daivari d connette con uno Shining wizard. Tag a Swann e TJP, con clothesline e Rolling scissor kick del ballerino. Splash in stile Rolling thunder, ma interviene Nese che subisce una springboard clothesline da Alexander. Poi doppio volo sui rivali fuori ring, seguito dal suicide dive di Tozawa su Daivari. Nese intercettato sull’apron da Alexander, mentre sul ring Swann evita un detonation kick e dopo diverse culle invertite dà il tag a Tozawa. Enziguri a TJP e poi il nipponico connette con la sua senton dal paletto per il tre vincente.

ANALISI: contesa molto buona, soprattutto per gli standard della categoria. I face danno spettacolo, gli heel molto sottotono. Tante le mosse ad effetto, tra cui la particolare scissor kick di swann e il doppio volo fuori ring di lui e Alexander, altro MVP del match. Tozawa ci mette impegno, ma le sue mosse non mi entusiasmano.

VOTO: 6,5

 

BRAUN STROWMAN VS SAMOA JOE VS ROMAN REIGNS

RIASSUNTO: Braun stende subito i suoi due rivali e li getta fuori ring. Al rientro dal Break pubblicitario  Braun domina ancora  colpendo Joe. Tenta di colpire anche Reigns, ma va a vuoto e Joe attacca Braun con uno splash all’angolo e l’enziguri, poi viene steso con una clothesline volante da Roman. Joe tenta di attaccare a tradimento il big dog, ma questi ha la meglio con una serie di pugni. Joe trasforma un clothesline in un arm bar, ma Reigns resiste. Braun porta fuori dal ring Samoa Joe e lo stende. Arriva Roman con una serie di pugni e i due finiscono a battagliare tra la folla. Arriva Joe che esegue la Coquina Clutch ai danni di Braun con le barriere in mezzo, ma deve interromperla per l’arrivo di  Roman. I due tornano sul ring con Roman che riesce a trovare la reazione con la never Ending story e Joe finisce fuori dal ring. Roman lo segue e connette un Super Man Punch saltando dai gradoni. Tenta la Spear su Braun, ma viene murato con un Big Boot. Braun butta i gradoni di acciaio sul ring. Joe lo sorprende e lo stende con un enziguri poi esegue una Senton su di lui e successivamente su Roman all’interno del quadrato. Joe prova a schiantarlo contro i gradoni senza successo. Torna Braun che stende entrambi. Powerslam da parte del gigante ai danni di Samoa Joe e schienamento interrotto da Roman. Strowman prova a colpirlo con i gradoni, ma va a vuoto e viene colpito lui, finendo fuori ring. Joe si rialza e Reigns lo stende con la spear che gli vale la vittoria.

ANALISI: ottimo match, con tutti i contendenti che ben figurano. Strowman schiacciasassi, Joe combattivo e Reigns il solito ariete. Buona alchimia tra i tre e scambi di mosse duri, anche se poche interazioni a tre.

VOTO: 7,5

 

MEDIA VOTI COMPLESSIVA: 6

 

RIFLESSIONI: sufficienza convincente per Raw, che senza le zavorre del match femminile e del main event, avrebbe potuto puntare al sette. I cruiser si riscattano, i contendenti del titolo maggiore danno spettacolo e il midcard è solido.

 

Lo show rosso ci ha offerto una buona puntata, ma basterà a surclassare i rivali? L’analisi dei match dello show blu ce lo dirà!

 

SMACKDOWN

 

AJ STYLES VS KEVIN OWENS PER IL TITOLO US

RIASSUNTO: clinch in side head lock di Owens, Styles si libera, ma si becca una spallata. Nuova side headlock, AJ si libera, leap frog, però dropkick a vuoto e Owens lo getta fuori ring con una spinta, poi lo raggiunge e braccio teso. Break pubblicitario e al ritorno Owens si difende da uno splash all’angolo con un big boot. Dropkick di Styles su una rincorsa del rivale. Chop all’angolo, snapmare, calcio alla schiena e knee drop. Owens di nuovo colpito all’angolo e poi snap suplex. Ko preso a pestoni all’angolo, irishwhip invertita, ma splash murato con un dropkick. Styles tenta il phenomenal forearm, però Owens fugge fuori. Styles si getta su di lui e connette con un forearm. Poi però subisce un flapjack e una cannonball sui gradoni. Nuovo break e di ritorno c’è la reazione di Styles con la sua combo di colpi e un forearm basso. Stinger splash e fireman carry neckbreaker. Prova la Styles Clash, ma viene ribaltato con un back body drop. Attacca Owens all’angolo, che lo getta sull’apron, da lì nuovo tentativo di phenomenal forearm a vuoto e superkick di KO. Pop up powerbomb provata, ma Styles si ferma alle corde e connette la calf crusher, da cui Owens di libera con una testata. Splash a vuoto di Styles, caricamento di Owens, ma il fenomenale si libera e mette a segno il Pelè kick. Styles Clash respinta, ma non la calf crusher. Owens riesce con gran fatica a raggiungere le corde. Superkick doppio di Owens. Cerca di dare un pugno a Styles, ma colpisce l’arbitro. Altro superkick a Styles e nuovo tentativo di pop up powerbomb, che però Styles inverte in un roll up vincente.

ANALISI: un signor match, con scambi divertenti, reversal o mosse evitate e numerose manovre da entrambe le parti. Il risultato è stato incerto tutto il tempo, però il finale sporco ha fatto perdere qualcosa all’incontro.

VOTO: 7,5

 

CARMELLA E NATALYA VS NAOMI E BECKY LINCH

RIASSUNTO: Partono Becky e Natalya con scambi di prese tecniche. Arm drag di Becky e back kick, sgambetto e tag a Naomi che entra con un roll up. Natalya si libera, ma subisce la spallata di becky e il leg drop di Naomi. Natalya si rifugia al suo angolo e Carmella prende il tag. Subisce subito due poderosi calci, il terzo lo blocca e rifila uno schiaffo alla campionessa. Naomi è arrabbiata ovviamente è la stende con un dropkick e uno schiaffo in scivolata. Caricamento sulle spalle, ma Carmella scivola giù. Natalya cerca di interferire e viene colpita, ma questo permette a Carmella di effettuare un cheap shot alla campionessa. Tag e lavoro di squadra gettando a terra Naomi e facendole fare una spaccata innaturale. Sleeper hold di nattie, Naomi si libera, quasi tag, ma spinebuster della canadese e cheap shot a Becky che cade fuori ring. Sharpshooter applicata! Naomi dopo una lunga resistenza raggiunge le corde e Carmella si prende il tag. Applica la code of silence, ma Naomi inverte nella sua mossa di sottomissione. Natalya prova ad intervenire, però Becky le rifila il suo Beckxploder e Carmella intanto Carmella cede.

ANALISI: buon match, dove brillano principalmente la campionessa e la sua sfidante, con le altre che fanno da comprimarie. Bella la fase finale, con Naomi che quasi cede, Carmella che si prende il tag, ma poi vede la sua mossa di sottomissione invertita e Becky impedisce l’interferenza di Natalya.

VOTO: 6

 

CHAD GABLE VS RUSEV

RIASSUNTO: Gable prova delle prese, ma Rusev fa valere la sua maggiore forza e lo getta ripetutamente via. Rusev si rifugia alle corde dopo una prolungata waist lock e poi butta fuori ring Gable. Chad risale subito e con uno sgambetto riesce ad atterrare Rusev, poi lavora ripetutamente il ginocchio sinistro. Si prende però una ginocchiata e un gut wrench suplex. Pausa per noi e al ritorno Gable connette due belly to belly suplex consecutivi, ma al terzo Rusev si libera con una testata. Chad allora va con un German suplex in ponte e conto di due. Gable sale sul paletto, peró Rusev lo assale. Respinto più volte, poi Chad cerca il Moon sault che va a vuoto, ma atterra in piedi ed evita Rusev che si schianta sul paletto. Moon sault connesso, ma solo conto di due!  Roll up di Gable, poi tentativo di suplex, ribaltato ed enziguri di Rusev. Pestone alla schiena di Rusev, cerca l’accolade, ma Gable scivola via e applica l’angle lock. Rusev riesce a girarsi e spingere con i piedi il rivale fuori ring, che però ritorna subito sul ring e si becca un superkick. Segue l’accolade e Gable cede.

ANALISI: grandissima prova di Gable, che lotta alla pari con il bulgaro. I due tirano fuori un buonissimo incontro e mostrano una buona alchimia. Incredibili i suplex di Gable e anche la Angle lock per come è stata eseguita. Anche il finale è risultato molto ben costruito, con Rusev che vince pulito, ma il rivale non ne esce distrutto.

VOTO: 7

 

AIDEN ENGLISH VS SAMI ZAYN

RIASSUNTO: clinch e side headlock di English, poi spallata. Presa al braccio, ma Sami si libera e la ricambia. Tripla Arm drag e nuova presa al braccio a terra, ma a sorpresa English applica una culla che vale il conto di tre.

ANALISI: non uno squash, però una sconfitta pesantissima per Sami. Lottato pari a zero, visto anche il minutaggio ridicolo, quindi match più che dimenticabile.

VOTO: 2

 

SHINSUKE NAKAMURA VS JOHN CENA

RIASSUNTO: nakamura evita Cena e lo irride con la sua camminata da esaltato. Ora Cena evita Nakamura e lo sbeffeggia con lo you can’t see me. Clinch vinto da nakamura e gesture tipica all’angolo, poi gesto degli occhiali per dire che lo vede. Presa al braccio di Cena, ma Nakamura si libera e applica una side head lock. Si corre, nakamura si ferma alle corde e provoca Cena, poi calcio al ginocchio e step up enziguri. Good vibrations, Cena reagisce con dei pugni, ma poi splash a vuoto. Nuovo tentativo di Good vibrations, ma Cena lo afferra per il piede, si rialza e belly to belly. Break pubblicitario e al ritorno scambio di colpi tra i due, vinto con un enziguri in seconda battuta di Nakamura. Ginocchiata in salto e 4 calci che ribaltano Cena. Splash all’angolo, lo carica sul paletto e ginocchiata. Reverse suplex respinto e shoulder block doppio di Cena, protobomb. You can’t see me tramutato in cross arm breaker e poi triangle choke. Cena tira su nakamura, cerca la AA, ma subisce un front suplex. Carica la Kinshasa, sgambetto e stf! Nakamura si libera e applica la cross arm breaker, ma schienamento di Cena e poi tremenda clothesline! Colpi di Nakamura e sliding knee strike. Kinshasa a vuoto, AA connessa! Ma solo 2! Nuovo caricamento, ma ghigliottina di Nakamura. Cena riesce a metterselo sulle spalle e seconda AA. Si carica subito in spalla il rivale per una terza, ma Nakamura reagisce con un reverse exploder suplex e Cena cade malissimo sul collo. Kinshasa e conto di tre.

ANALISI: Dream match che ha rispettato le aspettative, soprattutto considerando che è avvenuto in una puntata settimanale. Entrambi si impegnano e ci regalano un incontro combattutissimo che si accende nelle fasi finali. Il caricamento per la terza AA e il reverse exploder suplex, seguito dalla Kinshasa, è stata una sequenza conclusiva fantastica, ma anche nel resto della contesa abbiamo avuto buone mosse e contromosse (ad esempio il modo in cui Nakamura ha bloccato la five knuckle shuffle).

VOTO: 8

 

MEDIA VOTI COMPLESSIVA: 6

 

RIFLESSIONI: sufficienza convincente, a dispetto dell’inutile e insensato Zayn vs English. Sarebbe stato un 7 pieno senza quel match. Due incontri erano quasi da PPV, ossia il main event e lo scontro per il titolo US, quindi complessivamente ottima puntata.

 

 

PEGGIOR MATCH DELLA SETTIMANA: Aiden English vs Sami Zayn. Incontro non annunciato e che sarebbe stato meglio non svolgere. Assurdo il risultato e zero assoluto sul lottato.

 

MIGLIOR MATCH DELLA SETTIMANA: John Cena vs Nakamura. First time ever che non ha deluso le aspettative e in PPV potrebbe essere un vero e proprio capolavoro.

 

 

CONCLUSIONI: vince di nuovo SmackDown, ma comunque entrambi gli show non deludono affatto e prendono un voto basso per colpa di alcuni match falliti piuttosto che per il complesso degli incontri. Le divas dello show blu umiliano ancora quella dello show rivale, mentre sulle zone midcard e main event che la superiorità di SmackDown non è così netta, seppure innegabilmente ci sia stata (le settimane precedenti era stato meglio raw nell’insieme).

 

La rubrica è così conclusa e come sempre vi invito a farmi sapere cosa ne pensate nei commenti. Intanto vi do  appuntamento alla prossima settimana, buon wrestling a tutti!

_

ULTIME NOTIZIE

ULTIMI RISULTATI