martedì 21 Gennaio 2025
HomeNewsLa moda nel mondo del poker

La moda nel mondo del poker
L

Hai bisogno di una VPN a meno di 3 Euro al mese?

Aggiudicati il migliore servizio VPN sul mercato con uno sconto eccezionale riservato agli utenti di Spazio Wrestling cliccando sul banner qui sotto:

Ecco quali sono i capi di abbigliamento e gli accessori più diffusi al tavolo verde.

La moda e il gioco del poker, in particolare il Texas Hold’em, sono due settori che sembrano quanto mai distanti, ma che in realtà sono molto più vicine di quanti si possa pensare. In questo articolo vediamo come si è evoluto e sviluppato il fashion legato al celebre gioco al tavolo verde e quali sono i capi di abbigliamento più iconici per i giocatori.

Dress code o no?

Quando si parla di moda al casinò, non si può non prendere in considerazione il dress code, vale a dire il codice di abbigliamento richiesto per poter accedere alla sala da gioco. Dobbiamo dire che si tratta in realtà di un retaggio del passato, quando i casinò erano dei luoghi esclusivi frequentati principalmente dalle classi abbienti e del jet set.

Fino a indicativamente la prima metà del Novecento, i più importanti casinò del mondo richiedevano di indossare un abbigliamento adeguato e di solito particolarmente elegante. Per l’uomo era d’obbligo lo smoking con la cravatta, mentre per le donne un abito da sera lungo. Chi non rispettava questo obbligo non era ammesso alla sala da gioco.

L’introduzione di un dress code così stringente ha inevitabilmente condizionato la moda all’interno delle case da gioco per decenni. Bisogna dire che sicuramente l’imposizione di un modo di vestirsi così elegante ha contribuito a creare un’aura di esclusività attorno alle case da gioco. Basti pensare ai tanti film sul poker, a partire dalla saga di James Bond, nei quali è stata descritta proprio l’atmosfera elegante ed esclusiva, con tante persone vestite in modo elegantissimo.

Negli ultimi anni – fortunatamente per alcuni – gli standard elevatissimi del passato si sono di molto abbassati per quanto riguarda il dress code al casinò. Oggi la maggior parte delle case da gioco si limitato a richiedere un abbigliamento decoroso e consono, ma nulla di più.

Non è possibile, ad esempio, entrare al casinò con i pantaloncini corti o con le ciabatte infradito, anche se la struttura si trova in una rinomata località balneare. È invece accettato un abbigliamento casual e informale, sia per l’uomo che per la donna. Vediamo nel dettaglio quali sono i capi di abbigliamento più utilizzati dai giocatori al tavolo verde.

Giacca, camicia e cravatta per lui

Come detto, oggi la giacca non è più richiesta come obbligo, ma resta comunque un classico per l’uomo che vuole frequentare un casinò distinguendosi per eleganza. Sotto la giacca la camicia è l’abbinamento più consono, ma si può anche utilizzare una maglietta, magari dai colori neutri. Se si opta per la camicia, il colore d’elezione sarebbe il bianco, ma in realtà non ci sono limiti agli abbinamenti cromatici. La cravatta o il papillon possono essere un altro elemento che permette di osare un po’ con il colore.

L’abito da sera per lei

Per le donne, nei casinò più esclusivi o nel corso di eventi speciali particolamente importanti, è ancora indicato l’uso del vestito da sera. Rispetto all’uomo la donna ha più libertà per quanto riguarda la tipologia del vestito e i colori. Gli unici vincoli sono legati alla lunghezza del vestito e al fatto che sia decoroso e non eccessivo.

La maglietta sportiva

Durante alcune trasmissioni televisive o gli streaming dedicati al poker sportivo, alcuni famosi giocatori hanno iniziato ad indossare delle pratiche e comode magliette sportive, anche per ragioni di sponsorizzazione. Così questo stile altamente informale ha iniziato a diffondersi anche tra il grande pubblico, che oggi indossa magliette di importanti team di basket o di calcio.

La felpa con il cappuccio

Sempre dallo stile dei giocatori più famosi degli ultimi anni viene la moda della felpa con il cappuccio alzato. Tra i top player che più hanno contribuito a diffondere questo capo di abbigliamento al tavolo verde c’è il giocatore francese, Bertrand Grospellier. Oggi non è raro vedere dei giocatori con la felpa, sia con il cappuccio alzato che con il cappuccio abbassato.

Il cappello da cowboy

Come dice il nome il Texas Holdem nasce in Texas e… quale accessorio è più rappresentativo di questo stato del sud? Il cappello da cowboy ovviamente. Già diversi decenni fa delle autentiche leggende del poker come Amarillo Slim e Doyle Brunson erano soliti giocare nei tavoli più importanti con un cappello di questo tipo in testa. Negli anni ’60 e ’70 era molto comune, mentre oggi è caduto un po’ in disuso: in ogni caso rimane un classico capo di abbigliamento legato alla specialità Texas Holdem.

Gli occhiali da sole

Un po’ per nascondere le espressioni del volto, un po’ per moda, gli occhiali da sole sono un accessorio molto diffuso al tavolo da gioco. Sono davvero tanti i campioni di poker che li indossano, ma anche i giocatori comuni. Alcuni giocatori si sentono in qualche modo protetti dagli occhiali da sole, soprattutto quelli con le lenti a specchio, perché impediscono all’avversario di guardarli dritto negli occhi. Altri ritengono che siano in qualche modo un elemento che mina l’integrità del gioco, per questo diversi top player hanno addirittura richiesto che siano banditi dai tornei ufficiali.

Foto di copertina di freestocks su Unsplash


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALEhttps://whatsapp.com/channel/0029Va7eNo1J93wNXnJPGP0D

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/spaziowrestlingit

_

ULTIME NOTIZIE

ULTIMI RISULTATI