Che lo si ami o lo si odi, John Cena è la definizione per eccellenza del pro-wrestling moderno in un modo in cui nessun altro individuo è riuscito ad essere nei decenni passati. Ci sono lunghe liste di Superstar che i fan preferirebbero vedere nel ring, ma per come ha spinto enormemente la macchina della WWE per tutti questi anni, quando John Cena entra nel quadrato tutti sappiano che vedremo grandi cose.
Secondo alcune recenti voci di corridoio potrebbe esserci in ballo un match proprio tra Cena e Kurt Angle. Anche se questo match potrebbe essere una divertente e nostalgica esperienza per molti, starebbe anche a significare che la carriera del leader della Cenation nel wrestling potrebbe essere molto vicina alla fine. I match di Cena non hanno necessariamente bisogno di una faida, basta solo il suo nome a rendere tutto interessante.
Perciò, considerato ciò, ci sono ancora match che John deve combattere prima di appendere gli stivali al chiodo per sempre, ed ecco 5 possibili opzioni:
1. SAMOA JOE
Uno dei tanti motivi che si celano dietro al successo di NXT negli ultimi anni è stata l’abilità di attirare molte Superstar “non-WWE”, che si sono fatte un nome al di fuori del territorio di proprietà di Vince McMahon. Fin dal fallimento della WCW nel 2001, la WWE non ha avuto concorrenti, con alcuni pochi individui che sono riusciti a farsi conoscere grazie alla loro determinazione per mettere sempre in scena dei match a 5 stelle.
Uno di questi uomini è stato Samoa Joe. A differenza di altri wrestler usciti da NXT, Joe è arrivato nel roster principale con già un gran numero di fan alle spalle. Il suo periodo a NXT, sebbene impressionante, è stato solo una superflua pietra di passaggio, per stuzzicare l’appetito dei fan che hanno attendevano di vederlo a Raw o a SmackDown.
Quest’anno abbiamo potuto vedere Joe sfidare Brock Lesnar, un dream match per molti. Nonostante non sia riuscito a vincere il titolo Universale, l’ex TNA è riuscito comunque a portare The Beast al limite. E ciò ha solo aiutato a cementare l’eredità di Joe. Eppure c’è ancora un uomo che i fan vorrebbero a tutti i costi vedere sul cammino di Samoa Joe.
Joe vs. Cena è sinonimo di soldi assicurati. Proprio come il primo incontro tra Cena e AJ Styles un paio di anni fa, questo avrebbe il potenziale di racchiudere gli ultimi 10/15 anni del wrestling in un solo ring. Mentre la WWE è stata indubbiamente la leader in questo settore durante questo periodo, le persone come Joe erano viste come gli ultimi baluardi contro il monopolio di McMahon, togliendo qualcosa alla compagnia e dando a molti la speranza di poter vedere qualcosa di diverso e di nuovo.
Con la giusta gestione, questo potrebbe essere facilmente trasformata in una faida per decidere chi tra i due è ed è stato il migliore negli ultimi anni.
Speriamo che ci sia ancora abbastanza tempo per vedere queste due leggende insieme, magari nell’evento più importante dell’anno.
2. KENNY OMEGA
Nel contorto mondo del pro-wrestling siamo stati abituati a vedere match e faide che sembrava impossibile anche pensare alcuni anni prima. Durante la guerra del lunedì sera, chi avrebbe potuto predire che Hulk Hogan avrebbe sfidato The Rock a Wrestlemania, per esempio?
Questo è il motivo, anche se così potrebbe non sembrare, per cui John Cena ha ancora parecchio tempo per arrivare faccia a faccia con l’icona della New Japan, Kenny Omega.
Infatti molti pensano che ormai l’arrivo di Omega in WWE sia solo questione di tempo. Il leader del Bullet Club al momento è impegnato nella sua personale missione di trasformare la New Japan in una degna rivale della federazione di Vince, ma presto o tardi è facile immaginare che la tentazione della WWE diventerà troppo forte per Omega e non potrà resistervi. Se ciò dovesse accadere, possiamo solo augurarci e pregare che Cena sia ancora attivo per dargli il benvenuto.
E questo non è solo un incontro buttato lì tanto per fare audience. Cena e Omega hanno il potenziale per raccontare una storia con i fiocchi. Se fatto nel modo giusto, l’arrivo di Omega in WWE sarebbe un semplice prerequisito per renderlo nella stella della compagnia. Sì, anche se non si è formato in WWE, Omega ha dato più al wrestling di chiunque altro “nuovo” Hogan, o Austin, o Cena, che Vince abbia mai provato a creare.
Così come Cena è la rappresentazione del wrestling nell’era PG, Omega rappresenta la nuova frontiera del wrestling, contaminato da internet, un’era postmoderna dove l’auto-promozione ha lo stesso valore della personalità e delle abilità nel wrestling. Se proprio vogliamo essere onesti a giudicare i wrestler di oggi, allora il lavoro di Kenny e la sua determinazione dovrebbero essere l’unità di misura per tutti gli altri.
Immaginate se Cena potesse portare Omega a Wrestlemania o a Summerslam, iniziando una nuova era in cui i fan non vedrebbero l’ora di buttarsi a capofitto.
3. HIROSHI TANAHASHI
Mentre Cena vs. Omega avrebbe il potenziale per cambiare il corso del pro-wrestling per sempre, Cena vs. Tanahashi sarebbe più sull’incontro tra due mondi diversi in maniera enorme e sensazionale. Tutto quello che Cena ha rappresentato per la WWE negli ultimi 15 anni, Tanahashi l’ha rappresentato per la NJPW e questi due uomini meriterebbero di incontrarsi almeno una volta prima di andare ognuno per la propria strada.
Se la New Japan sta davvero cercando di diventare la rivale della WWE in futuro, il pubblico statunitense dovrebbe sapere qualcosa in più sul mondo del wrestling giapponese. E’ caratterizzato secondo un diverso criterio rispetto a quello statunitense, con il suo “strong-style” nel ring a un approccio più coerente e strutturato durante la creazione di nuove stelle e campioni.
Una delle differenze chiave tra Tanahashi e Cena è il modo in cui vengono accettati dai fan. Mentre l’accogliena di Tanahashi negli show è quella che ci si aspetterebbe per il fenomeno della compagnia, l’accoglienza di Cena è sempre divisa tra detrattori e sostenitori.
Questo perché la maggior parte del pubblico giapponese vuole continuare a seguire la tradizionale dinamica del face/heel, tifando per il buono. Che sia per le differenze culturali tra le due nazioni o per degli sceneggiatori migliori in New Japan, questo è un qualcosa che Vince McMahon vorrebbe vedere di più nel prodotto.
Non sappiamo dove o quando questi due uomini potrebbero incontrarsi, visto che sembra altamente improbabile che Tanahashi combatta per la WWE e viceversa. Ma, anche se non dovesse mai avvenire, almeno possiamo sognarlo.
4. BRAUN STROWMAN
Ogni volta che Cena torna in WWE dopo alcuni mesi di assenza, fa sempre notare che se la nuova generazione di Superstar vuole essere presa sul serio, deve prima affrontare lui. E anche se molti inizialmente avrebbero da ridire a riguardo, è innegabile che c’è un fondo di verità.
Perché ogni volta che i fan si entusiasmano per nuovi talenti come Finn Balor, AJ Styles o Roman Reigns, sappiamo bene che battere in modo pulito John Cena significa molto per il loro futuro in WWE, più della vittoria di un titolo mondiale. Fino a quando lui sarà l’asticella da superare agli occhi di Vince McMahon, Cena sarà sempre l’uomo da battere.
Abbiamo visto la rivalità tra Cena e Reigns quest’anno, ma è stato un qualcosa di davvero molto deludente. Questi due uomini si sarebbero dovuti incontrare a Wrestlemania, e il fatto che non sia stato così ha fatto sì che l’intera faida perdesse un po’ di appeal agli occhi del pubblico. E’ come se Vince non avesse nemmeno pianificato la faida tra Reigns e Cena.
Questo è il motivo per cui, se Cena dovesse re-incontrare Braun Strowman, come minimo il match meriterebbe di essere a Summerslam o a Wrestlemania. Vince e i fan sembrano aver trovato finalmente un punto in comune con Strowman, un uomo con la statura che “piace” a Vince e che riesce ad attirare la folla e a ricevere una reazione positiva.
Per tutto quello che Cena vs. Reigns non è riuscito ad essere, deve esserci un Cena vs. Strowman.
5. THE UNDERTAKER
Mentre in molti pensano che Sting vs. The Undertaker è il più grande match del pro-wrestling a non essere mai stato disputato, lo stesso si potrebbe dire che John Cena vs. The Undertaker. E a meno che la WWE non si affretti, probabilmente nessuno di questi due grandi match potrà mai più essere disputato. O perlomeno non nell’evento più importante dell’anno.
L’aspetto più spiacevole è che la streak di Undertaker è stata interrotta bruscamente a Wrestlemania 30 prima che Cena potesse avere l’opportunità di infrangerla lui stesso. Immaginate l’intrigo e lo spettacolo che ci sarebbe stato regalato con il leader della Cenation che prova a porre fine all’era del predominio del Phenom.
Con la streak fuori dai giochi, e Undertaker davvero prossimo al ritiro, il match non avrebbe lo stesso coinvolgimento emotivo, ma ciò non toglie che i fan vorrebbero davvero vederli uno contro uno. Dopotutto stiamo parlando di due delle più grandi e leali stelle della WWE che si affrontano in maniera definitiva.
Mentre Cena è riuscito a creare e definire un’intera era, come Hogan e Austin hanno fatto prima di lui, Undertaker è stato colui a cui la compagnia si è sempre rivolto negli ultimi 25 anni. Nello stesso modo in cui i nuovi talenti devono affrontare e battere John Cena per essere considerati grandi, persone come Cena e Austin, allo stesso modo, devono poter condividere lo show con il Deadman per consolidare la loro eredità.
In più, senza la streak di mezzo, Mark Calloway non sentirebbe alcuna pressione e il risultato del match potrebbe essere molto meno prevedibile e molto più entusiasmante.
FONTE: SPORTSKEEDA
Sono un amante del wrestling da sempre. È una delle mie passioni preferite. Lunedì, mercoledì, venerdì e domenica mi diverto a guardare Raw, NXT, Smackdown e i vari PPV. Scrivo per Spazio Wrestling da più di un anno e mi occupo della sezione news/report e le varie rubriche AEW/NXT Predictions e The Debate.