In questa settimana si è parlato tanto di Matt Hardy e il suo personaggio che sta iniziando a trasformarsi nell’esagerato e spropositato “Broken” che in molti ricordano dal suo periodo a Impact Wrestling. Un qualcosa che i fan aspettavano da quando gli Hardy sono ritornati a Wrestlemania 33.
Con Jeff che si è infortunato alcuni mesi fa (e un suo ritorno non sembra essere previsto prima del 2018), Matt è rimasto da solo a combattere alcuni dei talenti del roster senza storyline. Non ha avuto una corsa per nessun titolo, non ha avuto nessun vero push, perciò vederlo iniziare questa metamorfosi è grandioso per gli spettatori.
Questo vuol dire che verremo intrattenuti non solo dai talenti da main event, ma anche da un qualcosa di diverso nella zona della midcard.
Matt si è già trovato in questa posizione prima, ma senza una gimmick che potesse aiutarlo ad emergere. Il suo rapporto con la WWE nel passato, che lo ha portato a lasciare la compagnia ben due volte, infatti non è sempre stato rose e fiori.
Matt Hardy lasciò inizialmente la compagnia nel 2005. Anzi, in realtà fu licenziato dalla WWE per via di un tradimento avvenuto nella vita reale mentre Matt stava guarendo un infortunio al ginocchio. La sua assenza televisiva venne spiegata con una rivalità con Kane, durante il quale aveva salvato Lita, la sua fidanzata anche nella realtà, dal matrimonio con la Big Red Machine.
I due avevano si erano scontrati più volte durante l’estate del 2004, fino a quando Hardy non era stato messo fuori dai giochi da Kane con una chokeslam sullo stage ed era tornato a casa per riposare e guarire.
E’ stato in quel periodo che Lita, che Matt frequentava da diversi anni, iniziò una tresca con Edge. Viaggiando tutto l’anno deve essere stato difficile – e questa non è una scusa per giustificare Lita o Edge, perché il tradimento è una cosa ripugnante – e quando ti trovi insieme a qualcuno per così tanto tempo, può nascere la scintilla e le emozioni possono avere la meglio.
Lita aveva trovato una nuova persona e questa persona era uno dei migliori amici di Matt. Non c’è bisogno di dire che, quando Matt lo scoprì, perse le staffe.
Matt Hardy non riuscì a contenere la sua rabbia e usò internet per esprimere il suo pensiero sulla situazione. Ma, come tutti sappiamo, utilizzare internet per sfogare le proprie frustrazioni non è mai una grande idea, soprattutto quando lavori per la WWE, che cerca di proteggere il suo brand con tutta se stessa.
Questo creò molto dramma nel backstage e un’atmosfera tesa nello spogliatoio, che portò la WWE a prendere la decisione di licenziare Hardy l’11 aprile. Questa decisione si rivelò però pessima, perché i fan erano dalla parte di Matt, la vittima in questa situazione.
Questo in parte perché Matt aveva condiviso la storia con il mondo in primo luogo. Tre mesi dopo, l’11 luglio 2005, Matt fu nuovamente assunto e iniziò una faida con l’uomo che gli aveva rubato la ragazza, Edge. Ebbero risse nel backstage, lotte a Raw e volarono diversi pugni che sembravano estremamente “reali”.
Edge disse addirittura a Matt “colpisci forte, perché risponderò allo stesso modo”. Inoltre permise a Matt di diffamarlo diverse volte, probabilmente perché aveva capito di aver fatto una cosa davvero orrenda.
https://www.youtube.com/watch?v=-g3ie5OfuLE
Matt ottenne un certo successo dopo questa faida: conquistò il titolo degli Stati Uniti e il titolo ECW. Tornò anche a far coppia con suo fratello nel 2006, prima di iniziare una faida proprio contro Jeff alcuni anni dopo, poco prima di essere rilasciato dalla compagnia una seconda volta. Questa volta per sua richiesta.
Andiamo avanti veloce al 2009 però. Matt Hardy era in un triple threat match con MVP e Kofi Kingston quando ha sofferto un infortunio che potrebbe urtare la sensibilità dei più suggestionabili.
Il suo intestino esplose attraverso le pareti addominali.
Matt era anche nel mezzo di un push, perciò non poteva esserci tempismo peggiore. Aveva già sofferto uno strappo addominale due anni prima, ma non aveva necessitato di un intervento. Questa però era decisamente una situazione diversa.
Al suo rientro, dopo l’intervento andato a buon fine, ebbe un equo e tranquillo anno. Nel settembre del 2010 Matt Hardy viene mandato a casa durante il tour europeo – un po’ come successo a Kevin Owens e Sami Zayn – per motivi sconosciuti.
Era chiaro che Matt non era molto in sé, visto che presto iniziò a manifestamente malcontento con la WWE e richiese il rilascio dalla compagnia. Matt sembrava un po’ “rotto” in quel periodo ed era fermo nella sua decisione di lasciare quel posto che gli aveva dato tanto.
Venne dunque rilasciato ad ottobre del 2010 come aveva richiesto, poiché riteneva che il suo personaggio non fosse usato al meglio.
Giustamente vi starete chiedendo: ma quale personaggio?
Matt non aveva avuto una personalità durante la fine del suo secondo periodo in WWE e, francamente, era diventato noioso guardarlo. Lasciare la WWE e spiccare il volo, definendo il suo personaggio, in TNA fu la cosa migliore che potesse succedergli.
Ebbe un periodo difficile, uno sbandamento, dopo essere stato rilasciato per guida in stato di ebbrezza, ma riuscì a tornare sulla retta via.
Diventò campione mondiale, sviluppò un personaggio che diventò amatissimo dalla comunità dei fan di internet e riuscì a voltare pagina nella sua vita. Trovatosi in un posto migliore dopo questa rinascita interiore, trova anche l’amore con Reby Sky.
Matt e Reby hanno due figli Maxel (che i fan TNA ricorderanno come King Maxel) e Wolfgang. E sarebbe bello se la famiglia Hardy facesse un’apparizione mentre Matt inizia la metamorfosi per ritornare il personaggio che aveva costruito in TNA.
E’ ritornato ad inizio anno con suo fratello Jeff, iniziando il suo terzo periodo in WWE e ora possiamo solo sperare che le cose vadano bene e non si lasci nuovamente in malo modo con la federazione.
Ora che Matt ha diritti per la sua gimmick, questo sarà un periodo indimenticabile che CANCELLERA’ tutti i momenti infelici della carriera di Matt.
FONTE: SPORTSKEEDA
Sono un amante del wrestling da sempre. È una delle mie passioni preferite. Lunedì, mercoledì, venerdì e domenica mi diverto a guardare Raw, NXT, Smackdown e i vari PPV. Scrivo per Spazio Wrestling da più di un anno e mi occupo della sezione news/report e le varie rubriche AEW/NXT Predictions e The Debate.