domenica 22 Dicembre 2024
HomeRubricheBrand War: Wrestling MatterBrand War: Wrestling Matter #17

Brand War: Wrestling Matter #17
B

Ben ritrovati amici e amiche di Spazio Wrestling alla rubrica dedicata al lottato di casa WWE. Io sono come sempre Matteo “the legend killer” Traversa, pronto a guidarvi nell’ analisi dei match di questa settimana. Chi trionferà tra Raw e smackdown? Solo il ring ce lo dirà, quindi partiamo!

 

RAW

 

CURT HAWKINS VS APOLLO CREWS

RIASSUNTO: inizia bene Crews, ma Hawkins prende il sopravvento. Nel finale sfiora la vittoria con un roll up tenendo costume, però poi viene messo ko dalla combo enziguri e spinning powerbomb.

ANALISI: match discreto, visto il minutaggio ridicolo. Le mosse migliori sono la buona spinebuster di hawkins e la mossa finale di Crews.

VOTO: 4,5

 

NIA JAX VS ALEXA BLISS

RIASSUNTO: dominio pressoché assoluto della Jax, che, dopo una breve e flebile reazione della campionessa, ottiene la vittoria con un samoan drop.

ANALISI: definirlo match è molto generoso. In pratica quasi uno squash, con la campionessa che ne esce malissimo. L’unica mossa degna di nota è quella decisiva, con la Jax che prende al volo la Bliss e la stende con il samoan drop.

VOTO: 2

 

DUSTIN RHODES VS BRAY WYATT

RIASSUNTO: goldust parte alla grande e mette in difficoltà wyatt, ma poi viene steso da una sister abigail a sorpresa.

ANALISI: match lampo, una forma di squash atipico visto che il perdente domina tutto il (breve) tempo. Sola mossa da citare è il bulldog dai gradoni di goldust.

VOTO: 3,5

 

SIX-PACK CHALLENGE (JEFF HARDY VS MATT HARDY VS BO DALLAS VS CURTIS AXEL VS ELIAS VS JASON JORDAN)

RIASSUNTO: tutti contro tutti, tranne il miztourage che gioca di squadra. Il match ha continui cambi di fronte e dominatori. Nel finale Jeff sembra sul punto di vincere dopo aver connesso la swanton su axel, ma miz interrompe conteggio. Jeff lo getta fuori ring, però subisce la face plant buster di Axel, che a suo volta riceve la speciale neckbreaker di Jordan che risulta vincente.

ANALISI: bel match, non tanto per le mosse, quanto per le avvincenti interazioni tra i 6. L’highlight della contesa è sicuramente il superplex del miztourage su jordan in contemporanea con la powerbomb degli hardys, ovvero la tower of doom.

VOTO: 7

 

CESARO E SHEAMUS VS SETH ROLLINS E DEAN AMBROSE VS LUKE GALLOWS E KARL ANDERSON

RIASSUNTO: dopo un ottimo inizio, i campioni a turno patiscono lungamente contro i due team avversari. Nel finale hanno un grande comeback, con Ambrose che connette la dirty deeds su anderson, ma sheamus, che aveva preso il tag in precedenza (scambiato per Cesaro), ruba lo schienamento dopo aver gettato il lunatic fringe fuori ring.

ANALISI: fantastico match, combattutissimo e pieno di ribaltamenti di fronte. Il finale poi è geniale, con i the bar che vincono d’astuzia. Gli highlights sono molti, tra cui cito lo swing sulle barricate di Cesaro su ambrose, il monkey flip oltre terza corda di Rollins su Cesaro, la 3D dei the bar e la tirt a whirl ddt di Rollins sempre su Cesaro.

VOTO: 7,5

 

NEVILLE VS GRAN METALIK

RIASSUNTO: ottimo inizio di Metalik, poi però neville reagisce e gli squarcia la maschera. Metalik è furioso e mette in crisi il campione. Neville rischia di capitolare, ma poi respinge un moon sault alzando i piedi e applica la ring of saturn che costringe alla resa il rivale.

ANALISI: buon match, nonostante lo scarso tempo a disposizione. Gli highlights sono tutti di Metalik e fra questi scelgo di menzionare la senton fuori ring con rimbalzo sulla seconda corda.

VOTO: 6

 

MEDIA VOTI COMPLESSIVA: 5

RIFLESSIONI: insufficienza piena per Raw, nonostante due ottimi incontri e un buon match tra i cruiser. Il resto terribile e inaccettabile per lo show porta bandiera. Le donne come consuetudine croce più che delizia.

 

Raw ha fatto un enorme passo falso e Smackdown può facilmente ottenere la vittoria, ma ci riuscirà? Scopriamolo insieme!

 

SMACKDOWN

 

AIDEN ENGLISH VS RANDY ORTON

RIASSUNTO: english lancia la sua maglietta su orton e prende il vantaggio scorrettamente. La reazione di Randy non si fa attendere e si presenta sotto forma di una doppia clothesline e una scoop slam. English evita la silver spoon ddt scivolando fuori ring, ma orton lo raggiunge e lo manda sulle transenne con un back drop. Prova a ripetere la mossa sul tavolo di commento, ma english con una capriola scende dietro ed esegue lui la mossa! Al ritorno dal break commerciale, English sta controllando il rivale con una sleeper hold, però the viper si libera e lo riempie di colpi all’angolo. L’arbitro lo separa e English ne approfitta per mettergli un dito in un occhio e colpirlo con un dropkick. Splash a vuoto all’angolo di English, murato con i piedi quello di Orton. English sale sulle corde e si getta sull’avversario, ma si prende un rko outtanwhere che gli risulta fatale.

ANALISI: mi sarei aspettato uno squash e invece english ha venduto cara la pella. Match sufficiente, impreziosito dall’ennesima spettacolare rko al volo.

VOTO: 6

 

RANDY ORTON VS RUSEV

RIASSUNTO: rusev sale sul ring e prova il superkick, randy lo blocca e tenta la RKO, ma viene respinto. The viper getta giù dall’apron e quando si gira si becca un superkick che vale il conto di tre.

ANALISI: un segmento più che un match. La sconfitta lampo di Orton è super giustificata, tra l’incontro precedente e la distrazione di English, e questo è il solo aspetto positivo.

VOTO: 1

 

HYPE BROS VS THE NEW DAY

RIASSUNTO: partono mojo e big E, con il campione che vince lo scontro fisico. Di ritorno dalla pubblicità, troviamo kofi in difficoltà che subisce diversi placcaggi all’angolo, ma l’ultimo va a vuoto. Doppio tag e triplo belly to belly di Big E su ryder. Lo splash e la valanga vengono murate da Ryder, che poi connette con un dropkick e un broski boot. Kofi salva tutto, mojo prova ad estrometterlo dal ring, ma finisce lui fuori e si becca una sorta di senton. Subito dopo i new day connettono con la midnight hour su ryder e ottengono la vittoria.

ANALISI: match carino, anche se molto basilare. Spettacolare il volo di kofi, degno di un ppv.

VOTO: 6

 

NAOMI VS CHARLOTTE VS BECKY LINCH VS TAMINA

RIASSUNTO: Tamina contro tutte e fa piazza pulita. Becky e naomi gettate fuori ring, poi suplex a Charlotte. Prova una body slam, ma Charlotte le scende alle spalle, calcio in faccia e serie di chop, poi sgambetto al ginocchio. Calcio di Becky e legdrop di naomi. Ora le tre face battagliano. Doppio cross body con rimbalzo dalle corde di naomi. Serie di calci a charlotte e poi particolare jaw breaker. Roll up e presa di sottomissione, ma interrompe tutto becky. Disarmher, però arriva Tamina che la stende con una side slam. Placcaggio a vuoto sul paletto. Jaw breaker di naomi su becky, ma poi subisce il calcio con rimbalzo all’angolo. L’irlandese ci prova anche con Charlotte, che però lo blocca. Clotheline di tamina, spear di Charlotte. La flair stende anche naomi e la mette vicino a tamina.sale sulla terza corda e moonsault su entrambe. Conto di due sia sull’una che poi sull’altra. Figure four su naomi, ma becky la colpisce con un legdrop dalle corde. Tamina interrompe il conteggio. Tutte le sfidanti sono a terra. La prima a rialzarsi è tamina, che stende becky con un samoan drop e poi connette con il samoan splash. Salva tutto naomi, ma lana la tira fuori ring e per questo si becca un enziguri. Naomi risale sull’apron, ma subisce un superkick da tamina, che a sua volta cade vittima del big boot di Charlotte che le vale la vittoria.

ANALISI: match davvero divertente, con numerosissimi cambi di fronte e tentativi di chiusura credibili. Tutte fanno la loro parte ed escono bene dall’incontro. L’highlight della contesa è senza dubbio il moon sault di charlotte, poesia in movimento.

VOTO: 7,5

 

MEDIA VOTI COMPLESSIVA: 5

RIFLESSIONI: buona puntata, affossata dal ‘match’ rusev vs Orton. Fantastiche le donne, gemma assoluta di oggi e meritevoli del main event.

 

PEGGIOR MATCH DELLA SETTIMANA: Rusev vs Orton. Ho già detto tutto nel commento precedente, quindi non aggiungo altro.

 

MIGLIOR MATCH DELLA SETTIMANA: Fatal four way per il number one contender al titolo femminile. Credo che un incontro così non avrebbe sfigurato nemmeno in ppv, figuriamoci in una puntata settimanale. Complimenti alle ragazze, a tutte e quattro. Che le atlete di raw prendano esempio.

 

CONCLUSIONI: Smackdown trionfa e meritatamente, a dispetto del distacco minimo. 3 match su 4 apprezzabili, uno quasi capolavoro. La differenza sostanzialmente la fanno le donne, a Raw zavorra e a smackdown salvagente.

 

E anche per oggi è tutto cari lettori! Cosa pensate dei voti che ho assegnato? Concordate o no? Fatemelo sapere nei commenti! Intanto vi do appuntamento a settimana prossima e vi auguro buon wrestling!

_

ULTIME NOTIZIE

ULTIMI RISULTATI