Benvenuti cari lettori di SpazioWrestling.it ad un nuovo numero di Brand War: Wrestling Matter!!! Edizione n°78 che vede la WWE prepararsi alla sosta di questa domenica, in Houston, per Elimination Chamber. Andiamo a commentare cosa è successo questa settimana!!
RAW
SASHA BANKS & BAYLEY vs. NIA JAX & TAMINA SNUKA vs. THE RIOTT SQUAD (SARAH LOGAN & LIV MORGAN)
Riassunto: Sul ring ci sono Sasha e Nia. Schiaffo di Sasha ed ecco che arriva il Tag, entra Liv! Liv prova a catapultarsi su Nia, ma quest’ultima la respinge. Liv prova a dare il cambio ad una tra Sasha e Bayley, ma entrambe si allontanano. Arriva, invece, questa volta il Tag su Sarah. Nia riesce a dare il cambio a Tamina la quale prende in mano il controllo del match. Rientra, dopo un po’, Nia. Entra anche Liv. Quest’ultima riesce a colpire Nia con una serie di calci, si avvicina alle corde e Bayley la tocca. Le due cominciano a darsele di santa ragione, mentre all’esterno del ring Ruby Riott e Sarah Logan colpiscono Sasha Banks. Rientriamo e Liv applica una presa di sottomissione su Bayley. Tag, entra Tamina. Testata su Bayley. Intanto, vediamo alcuni medici portare via Sasha Banks! Adesso le due della Riott Squad collaborano con una serie di tag. Tamina reagisce con una gomitata e una serie di pugni su Sarah. Entra Nia. Sarah è all’angolo, Nia vuole colpirla ma va a vuoto. Tag, entra Tamina. Arriva il Samoan Drop di Tamina che poi vuole provare a tuffarsi dal paletto, ma viene respinta da Sarah. Entra Bayley che prende in mano il controllo del match, mettendo KO Liv Morgan: Bayley sale sul paletto, si tuffa e colpisce Liv: 1-2, no arriva Sarah Logan! Liv capovolge la situazione e va con un Roll-Up: 1-2, ancora 2. Bayley-To-Belly, ma arriva Tamina che colpisce Bayley con un Superkick. Entra Nia che effettua il Samoan Drop su Bayley: 1-2-3!
ANALISI: Tag team a tre che vede una buona prestazione dei team partecipanti all’Elimination Chamber Match di questa domenica. L’infortunio di Sasha Banks, ovviamente è stata una scusa per coprire quello vero che la Boss si è procurata contro la Rousey. Bayley così è costretta a fare tutto da sola e verso la fine si nota come l’atleta patisca la stanchezza. Il duo Jax-Snuka domina in lungo e in largo con poche contromosse delle avversarie. La Riott Squad porta un po’ di scompiglio giusto nel finale, ma il domino di Nia le permette di vincere il match.
VOTO: 6
FINN BALOR vs. DREW MCINTYRE
Riassunto: A bordo ring, intanto, ci sono Bobby Lashley e Lio Rush. Lashley prova a distrarre Balor, McIntyre ne approfitta e comincia a colpire con dei pugni Balor. Drew applica una presa di sottomissione al braccio di Balor. Finn reagisce e mette McIntyre KO. Tentativo di Coupe de Grace, ma interviene Bobby Lashley. Scatta la squalifica!
BRAUN STROWMAN & FINN BALOR & KURT ANGLE vs. BARON CORBIN & BOBBY LASHLEY (WITH LIO RUSH) & DREW MCINTYRE
Riassunto: Strowman concede il cambio ad Angle e quest’ultimo fa la stessa cosa con Balor. McIntyre se ne libera e concede il tag a Corbin. Entra Lashley che con una serie di colpi concede ancora il cambio a Corbin. Rientra subito dopo McIntyre. Balor si libera dello scozzese ed entra Angle. Arrivano tre Suplex su Drew, per poi arrivare ad un Dropkick. Angle Lock: 1-2, arriva Baron Corbin. Si crea confusione ed entra nel ring Corbin. Ecco nuovamente Lashley. Angle è all’angolo e Lashley lo tartassa di colpi. Lashley applica una presa di sottomissione, Angle però reagisce. Tag, entra McIntyre. Lo scozzese spedisce fuori dal ring Angle. Angle colpisce Drew con uno schiaffo. Entrano Balor e Corbin. Finn domina, ma arriva una Chokeslam di Corbin. Tag, entra Lashley. Balor, però, effettua un Dropkick. Balor vola e colpisce Corbin e McIntyre fuori dal ring. Tentativo di Coupe de Grace, ma Lashley lo fa cadere. Lashley si carica Balor sulle spalle e lo fa cadere malamente: 1-2-3!!! MA ATTENZIONE BALOR AVEVA LA GAMBA APPOGGIATA SULLA CORDA!!! L’ARBITRO INIZIALMENTE DECRETA LA FINE DEL MATCH, MA UN ALTRO DIRETTORE DI GARA FA NOTARE L’ERRORE E IL MATCH PUÒ RIPARTIRE!!! La sfida riparte e Corbin ha in mano il controllo su Balor. Finn, però, reagisce. Corbin concede il cambio a Lashley. Finn è all’angolo e Lashley lo colpisce con una testata. Balor reagisce ancora e finalmente concede il Tag a Strowman. The Monster domina e fuori dal ring colpisce tutti e tre i suoi avversari con le classiche spallate. Arriva un Suplex di Angle su Corbin fuori dal ring. Powerslam di Strowman e tag a Balor: Coupe de Grace che porta alla vittoria!
ANALISI: Il match uno contro uno non ha fatto vedere un granché, anche perché, Lashley è intervenuto quasi subito. Incontro che poi si trasforma in questo tre contro tre che gli atleti alternarsi molto bene sul ring soprattutto per il team heel. Con l’entrata di Balor il match alza i ritmi fino a quando Lashley connette la sua Inverted falling powerslam con l’arbitro che conta fino a tre anche se non si accorge minimamente del piede di Balor sulla corda. Arbitro che era posizionato benissimo per vederla. Vittoria, poi annullata da un altro arbitro che chiarisce le idee al suo collega che fa ripartire il match. Seconda parte di match molto caotica e molto veloce con Strowman che fa quello che vuole per poi arrivare al Coupe de Grace, vincente, di Balor su Lashley.
VOTO: 6.5
NIKKI CROSS vs. RUBY RIOTT
Riassunto: Le due si strattonano, Nikki tenta un Roll-Up ma niente da fare. Ruby si rimette subito in careggiata, mettendo all’angolo Nikki e tartassandola di colpi. Testata di Nikki, ma Ruby la abbatte con un braccio teso: 1-2, solo 2. Ginocchiata sulla testa di Nikki. Ruby colpisce ancora, questa volta con un calcio devastante. La Cross reagisce alla grande, mandando Ruby fuori dal ring. Nikki si tuffa e la colpisce poi risale sul paletto, ma Ruby va con un Superkick alla gamba. Riott-Kick di Ruby: 1-2-3!!!
ANALISI: Squash per Ruby Riott che doveva creare un po’ di hype per Elimination Chamber dove sfiderà la campionessa. Match che, però, non gli viene reso facile da una discreta Nikki Cross.
VOTO: 5
DEAN AMBROSE vs. EC3
Riassunto: Ambrose parte subito forte, EC3 scappa, ma rientra e colpisce Ambrose. Spallata di Dean e braccio teso di EC3, match equilibrato. Ambrose è all’angolo e EC3 lo colpisce con un Chop. Dropkick di EC3! Arriva un ottimo Vertical Suplex di EC3: 1-2, solo 2. Ambrose reagisce, ma anche EC3 che lo solleva e lo sbatte per terra. Gomitata volante di EC3. Dean è all’angolo, EC3 va a vuoto e finisce contro il paletto. Ambrose rifila una serie di bracci tesi ad EC3, ma non arriva al 3. Roll-Up improvviso di Ambrose che porta al 3 e alla vittoria!
ANALISI: Replay del match della scorsa settimana con, però, il risultato rovesciato.
VOTO: 4
RAW TAG TEAM CHAMPIONSHIP
CHAD GABLE & BOBBY ROODE © vs. THE REVIVAL
Riassunto: Sul ring ci sono Gable e Wilder. Gomitata di Wilder e concede, subito, il tag a Dawson. Gable, però, capovolge la situazione. Confusione sul ring, ma Gable e Roode spediscono gli avversari fuori dal ring. Moonsault di Gable! Rientriamo e Wilder applica una presa su Roode. Testata di Wilder ed ecco che entra Dawson. Roode, però, reagisce. Tag, entra Gable. Dropkick su Dawson. Wilder finisce fuori dal ring e arriva un Suplex di Gable: 1-2, solo 2. Rientra Wilder: Dawson lo solleva e lo sbatte su Gable, ma non arriva il 3. Rientra Dawson. Gable contrattacca con un Suplex. Wilder getta fuori dal ring Roode, ma non ottiene ancora il 3 vincente. Doppio Suplex di Gable su Dawson e Wilder. Gable sbatte all’angolo Dawson. Tag! Entra Roode. Doppia testata all’angolo di Roode, Spinbuster su Wilder: 1-2, no per poco non arriva il 3. Arriva un improvviso Face Buster dei Revival: 1-2, ancora 2! Block Buster di Gable: 1-2, per poco ancora 2!!! Wilder adesso solleva Gable, Dawson si tuffa dal paletto e lo colpisce: 1-2, arriva dal nulla Roode! Gable viene spedito all’angolo e arriva la Shatter Machine: 1-2-3!!! Revival nuovi campioni di coppia di Raw!!!
ANALISI: Grandissimo match quello per i titoli di coppia di Raw. Un incontro contro ogni aspettativa dopo i match precedenti dei Revival e per il fatto che Gable e Roode non aveva un incontro serio, forse da quando hanno vinto i titoli contro gli AoP. Qui, invece, vediamo entrambi i team sfornare una prestazione sopra le righe con i Revival che collaborano molto tra di loro mentre dall’altra parte Gable effettua più Moonsault che schienamenti. Ovviamente il match si scalda ed anche il pubblico se ne accorge: è raro sentire il pubblico di Raw o Smackdown cantare “This is awesome”. Roode, quando entra, diventa protagonista, anche se il finale lo confezionano i Revival con Chad Gable, quasi in un remake di Nxt tra Revival e America Alpha.
VOTO: 8
RIFLESSIONI: Raw questa settimana molto bene con match molto buoni ed inaspettati.
Vediamo se Smackdown sarà riuscito a superare un Raw molto buono. Scopriamolo insieme!
SMACKDOWN
CARMELLA & NAOMI vs. SONYA DEVILLE & MANDY ROSE vs. THE IICONICS
Riassunto: Nel ring sono Peyton Royce e Carmella, la prima però cerca subito di voler evitare la battaglia e dà il cambio a Mandy Rose. La Rose colpisce subito Carmella, e dando il tag alla sua compagna. La Deville rincara la dose, anche grazie alla perfetta collaborazione delle due che lavorano bene in coppia. La Newyorchese riesce comunque a liberarsi di Sonya grazie ad uno sgambetto e tag per Naomi! Anche Carmella e Naomi lavorano in coppia, schiantando la Deville a terra con un suplex. Sonya Deville però, nonostante subisca ancora una headscissor da parte di Carmella, riesce a far entrare Mandy Rose sul quadrato che però, viene immediatamente respinta dall’offensiva di Naomi che prima la colpisce all’interno del ring e poi con un “pescado” dall’interno al di fuori del ring, dove la Rose stava cercando riparo per fuggire all’aggressione di Naomi. Rientrati dalla pausa pubblicitaria, notiamo una situazione totalmente diversa: Sonya Deville applica un Mata leon, L’ex campionessa prova a liberarsi, sino a che le due si colpiscono a vicenda con un colpo d’incontro: entrambe le avversarie giacciono a terra, cercando di dirigersi verso gli angoli di riferimento. MA ATTENZIONE MANDY ROSE INTERVIENE! Prima che Carmella possa dare il cambio, scaraventa Naomi al di fuori del ring e poi riesce a farsi dare il cambio dalla Deville. La Rose deve comunque affrontare il ritorno di Naomi, la quale la colpisce prima con un volo dal paletto, seguita da una faceslam e infine da un enziguri kick con l’ausilio delle corde, nonostante la Deville provi ad intervenire, l’atleta di colore connette con il Moonsault: 1-2-3!
ANALISI: Match che praticamente è un due contro due, visto l’inutile presenza delle IIconics che non fanno assolutamente nulla. L’attenzione si sposta su Naomi e Mandy Rose che con le loro rispettive compagne tirano su un match non male. Ottimi scambi tra le quattro atlete con una Naomi molto in forma e una Carmella che fa il suo lavoro discretamente. Dall’altra parte ho visto molto bene Sonya Deville che trova una bella intesa con Naomi ed una Mandy Rose che mostra miglioramenti sul quadrato.
VOTO: 6
GAUNTLET MATCH
DANIEL BRYAN vs. KOFI KINGSTON
Riassunto: Bryan inizia subito il match cercando di limitare la velocità di Kingston, infatti con una serie di mosse di sottomissione tenta di imprigionare l’atleta ghanese al centro del ring, quest’ultimo riesce comunque a liberarsi e chiude anch’egli il suo avversario in un’armbar al centro del ring. Bryan però, reagisce, mettendo all’angolo il suo avversario e colpendolo con una serie di European Uppercut ma, Kofi ancora una volta è reattivo. Bryan però, dopo aver eluso la tecnica di sottomissione del rivale, prende in mano il match: con una serie di ginocchiate sugli addominali di Kingston. Kofi è abilissimo e riesce prima a spedirlo fuori dal ring grazie ad una sua gomitata per poi conclude l’opera con una fantastica senton dall’interno verso l’esterno del ring che colpisce Daniel. Rientrati dalla pausa, la situazione è totalmente diversa, con Bryan totalmente in controllo del suo avversario, tant’è che dopo un drop kick ed un Suplex ad impatto sulle corde, il campione WWE sale sulle corde, ma sbaglia l’Headbutt, Kofi infatti prima lo colpisce con un braccio teso e poi con il suo Boom Boom Leg Drop. Rientrati dalla pausa pubblicitaria, Bryan tenta lo schienamento dopo una serie di Yes Kick: 2! Kingston debilitato, viene intrappolato nella YES LOCK ma riesce a godere della ROPEBREAK approfittando di una chiusura non perfetta di Daniel, Kofi esce fuori dal ring, ma è costretto a subire al di fuori del quadrato il suo KNEEPLUS che sembra mandare K.O. il suo avversario! Una volta rientrato sul ring però, l’atleta ghanese riesce ancora una volta a respingere l’offensiva aerea del WWE CHAMPIONE. MA ATTENZIONE INTERVENTO DI ROWAN! Big E e Xavier Woods si fanno valere, cercando di sventare la scorrettezza! MA ATTENZIONE, CLAMOROSA DECISIONE DELL’ARBITRO, ESPULSI DA BORDO RING I MEMBRI DEL NEW DAY. Nel frattempo al centro del quadrato Bryan, dopo uno spezza schiena prova lo schienamento: 1-2 NON VA! ATTENZIONE ANCORA INTERVENTO DI ROWAN CHE SCARAVENTA FUORI DAL RING KOFI! QUESTA VOLTA L’ARBITRO SE NE ACCORGE ED ESPELLE ANCHE ROWAN DALLA BATTAGLIA! Daniel Bryan, distratto dall’espulsione del suo alleato è costretto a subire il TRAVEL IN PARADISE DI KINGSTON 1-2-3!!!
DANIEL BRYAN ELIMINATO.
JEFF HARDY vs. KOFI KINGSTON
Riassunto: Jeff fa subito valere la maggior freschezza, colpisce Kofi con una joebreaker, ma Kofi reagisce sferrando prima un dropkick che porta il suo avversario fuori dal ring e poi con un attacco all’esterno del quadrato che però, viene intercettato dal Charismatic Enigma! Kofi, ormai stanco, viene riportato al centro del ring da Hardy, MA ATTENZIONE TENTATIVO DI SWANTON BOMB DI JEFF EVITATA! Rientrati dalla pausa, Jeff colpisce con una serie di proiezioni impressionanti: Atomic Drop, seguito da un Leg Drop, una volta portato all’angolo però Kofi reagisce e prova addirittura un attacco aereo, il Crossbody del membro del New Day però è clamorosamente intercettato ribaltato da Jeff: 1-2 NON VA! Dopodiché il Charismatic Enigma prova la Twist of Fate, ma è ancora Kingston a prevalere, ribalta la finisher del suo avversario e la converte in un S.O.S. per l’1-2-3 vincente!
JEFF HARDY ELIMINATO.
KOFI KINGSTON vs. SAMOA JOE
Riassunto: Joe fa subito valere la maggior prestanza fisica, prova ad immobilizzare Kofi prima con una Abdominal Stretch e poi provando lo schienamento dopo una violentissima clothesline: 1-2 NON VA! Il samoano insite con un lucchetto laterale, ma Kofi reagendo lo spedisce fuori dal ring e lo atterro con un pescado dall’interno verso l’esterno del ring: entrambi gli atleti giacciono al di fuori del ring. Joe si dimostra il più reattivo e va a segno con un altro violento braccio testo, anche in questo caso, solo conto di 2! Joe continua il suo dominio, presa al collo che immobilizza Kingston, tentativo di reazione con un drop kick di Kofi, ma questa volta Joe riesce a intrappolare Kofi Kingston nella sua COQUINA CLATCH; MA ATTENZIONE SPLENDIDA REVERSE DI KOFI CHE RIBALTA IL FRONTE FACENDO LEVA CON LE CORDE E TENTANDO UN ROLL-UP: 1-2-3!!!
SAMOA JOE ELIMINATO.
AJ STYLES vs. KOFI KINGSTON
Riassunto: Styles sembra in grado di poter dominare il match: prima un’irish whip spedisce Kofi all’angolo, poi un backbraker e poi uno snap-suplex, entrambi successivi tentativi di schienamento si concludono con un conto di 2! Kofi comunque, non sembra voler gettare la spugna, prova la vittoria di rapina con una serie di “victory roll” ma non riesce a sorprendere AJ. Irish Whip di Styles che però va a vuoto con la “valanga” all’angolo, tant’è che Kofi stesso prova una mossa vincente, andando a segno con una variante del crossbody. Kingston vuole vincere in tutti i modi, ma il successivo tentativo di S.O.S. viene tramutato nella Calf Crusher, per cui Kofi è COSTRETTO A CEDERE.
KOFI KINGSTON ELIMINATO.
AJ dopo essersi liberato dell’ostacolo Kofi, aspetta soltanto l’ultimo partecipante, THE APEX PREDATOR, RANDY ORTON, tant’è che la sua musica risuona nell’arena. MA ATTENZIONE MENTRE STYLES ATTENDEVA LA COMPARSA DI ORTON SULLO STAGE, È QUEST’ULTIMO A SORPRENDERLO ALLE SPALLE CON UNA RKO OUT OF NOWHERE! AJ È A TERRA!
RANDY ORTON vs. AJ STYLES
Riassunto: AJ dopo essersi liberato dell’ostacolo Kofi, aspetta soltanto l’ultimo partecipante, THE APEX PREDATOR, RANDY ORTON, tant’è che la sua musica risuona nell’arena. MA ATTENZIONE MENTRE STYLES ATTENDEVA LA COMPARSA DI ORTON SULLO STAGE, È QUEST’ULTIMO A SORPRENDERLO ALLE SPALLE CON UNA RKO OUT OF NOWHERE! AJ È A TERRA! Il successivo tentativo di schienamento è vincente: 1-2-3!
ANALISI: Gauntlet match straordinario a Smackdown Live questa settimana, che vede come assoluto protagonista Kofi Kingston. Infatti, il membro del New Day, che rimpiazzerà Mustafa Ali nell’Elimination Chamber Match valido per il titolo WWE, ci rende partecipi di una prestazione con la P maiuscola. Primo match che vede un Daniel Bryan tentare tutte le sue tecniche migliori sul ghanese che però non si scoraggia nemmeno dopo gli interventi di Rowan. Il match viene, infatti, deciso dalle interferenze che sono prima del resto del New Day che viene cacciato dall’arbitro e poi di Rowan che anche lui fa la stessa fine di Big E e Xavier Woods. Bryan si distrae e questo consente a Kofi di eliminarlo dal Gauntlet Match. Arriva poi Jeff Hardy che sfrutta subito la stanchezza accumulata del suo avversario per fare due/tre mosse decisive, ma non riesce a connettere la Swanton Bomb decisiva. Jeff che poteva tranquillamente il match dalla sua, si fa sorprendere dalla S.O.S di Kingston che lo elimina. Il quarto ad entrare è Samoa Joe che attacca subito Kofi mettendo subito sotto il suo controllo il match. Joe è molto abile e scaltro usando la tattica per questo match. Infatti, cerca di portare l’incontro in avanti facendo stancare sempre più il membro del New Day. Quando arriva il momento giusto prova a connettere la sua Coquina Clatch, ma è troppo sicuro della vittoria che non legge il Roll-up di Kingston che riesce ad eliminarlo. Il quinto ad arrivare è AJ Styles che, molto rispettosamente, aspetta che l’avversario si riprendi per combattere con lui. AJ parte in quarta, ma Kofi trova nelle sue ultime energie contromosse efficaci che fanno arretrare Styles. Kingston va anche vicino alla vittoria, ma la freschezza di AJ il permettere di effettuare la sua Calf Crusher che costringe il membro del New Day a cedere. Styles con una leggera difficoltà si libera di Kofi ed aspetta Orton. Qui arriva l’errore di AJ che non “pensa in negativo” e crede che Randy lo affronti faccia a faccia. Orton, però, gli arriva da dietro e trova facilmente il campo aperto per la sua RKO che gli fa vincere il Gauntlet Match.
VOTO: 8.5
RIFLESSIONI: Smackdown Live godibile anche, questa settimana, come tutte le settimane.
PEGGIOR MATCH DELLA SETTIMANA: Ruby Riott vs. Nikki Cross.
MIGLIOR MATCH DELLA SETTIMANA: Gauntlet Match.
CONCLUSIONI: Smackdown buono che batte uno scialbo Raw.
E anche per oggi abbiamo finito amici di Spazio Wrestling. Io vi do appuntamento alla settimana prossima sempre qui su SpazioWrestling.it. Un saluto ed alla prossima!!
Sono Angelo Sorbello, vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.