La notizia era nell’aria adesso è ufficiale, Endeavor ha acquistato la WWE. Una notizia che ovviamente farà la storia, oggi si chiude un’era, quella di Vince McMahon a capo della federazione di wrestling più importante al mondo.
La società che già possiede la UFC negli scorsi minuti ha annunciato l’acquisto della World Wrestling Entertainment.
Endeavor acquista la WWE, il comunicato ufficiale
BEVERLY HILLS, California e STAMFORD, Connecticut–(BUSINESS WIRE)– Endeavour Group Holdings, Inc. (NYSE: EDR) (“Endeavour”) e World Wrestling Entertainment, Inc. (NYSE: WWE) (“WWE” ) hanno annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per formare una nuova società quotata in borsa composta da due marchi sportivi e di intrattenimento iconici, complementari e globali: UFC e WWE. Alla chiusura, Endeavour deterrà una partecipazione di controllo del 51% nella nuova società e gli attuali azionisti WWE deterranno una partecipazione del 49% nella nuova società.
Insieme, UFC e WWE avranno una portata globale, una scala impressionante e una distribuzione omnicanale. Su base combinata di fine anno fiscale 2022, UFC e WWE hanno raggiunto un fatturato di 2,4 miliardi di dollari e un tasso di crescita del fatturato annuo del 10% dal 2019.
“Questa è una rara opportunità per creare un puro spettacolo globale di sport e intrattenimento dal vivo costruito per dove è diretto il settore”, ha affermato Ariel Emanuel, CEO di Endeavor. “Per decenni, Vince e il suo team hanno dimostrato un incredibile track record di innovazione e creazione di valore per gli azionisti, e siamo fiduciosi che Endeavor possa offrire un valore aggiunto significativo per gli azionisti riunendo UFC e WWE”.
“Dato l’incredibile lavoro che Ari ed Endeavor hanno svolto per far crescere il marchio UFC – quasi raddoppiando le sue entrate negli ultimi sette anni – e l’immenso successo che abbiamo già avuto collaborando con il loro team in una serie di iniziative, credo che questo è senza dubbio il miglior risultato per i nostri azionisti e le altre parti interessate“, ha affermato Vincent K. McMahon, presidente esecutivo della WWE.
McMahon ha continuato: “Insieme, saremo una potenza di oltre 21 miliardi di dollari di sport e intrattenimento dal vivo con una base di fan collettiva di oltre un miliardo di persone e un’entusiasmante opportunità di crescita. La nuova società sarà ben posizionata per massimizzare il valore dei nostri diritti media combinati, migliorare la monetizzazione delle sponsorizzazioni, sviluppare nuove forme di contenuti e perseguire altre fusioni e acquisizioni strategiche per rafforzare ulteriormente la nostra solida scuderia di marchi. Io, insieme all’attuale team di gestione della WWE, non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con Ari e i team di Endeavor e UFC per portare le attività al livello successivo“.
La nuova società sarà guidata da Emanuel (Chief Executive Officer), che continuerà anche nel suo ruolo di Chief Executive Officer di Endeavor, McMahon (Executive Chairman of the Board) e Mark Shapiro, che sarà Presidente e Chief Operating Officer di entrambe Endeavour e la nuova società. Dana White continuerà nel suo ruolo di presidente dell’UFC e Nick Khan servirà come presidente della WWE. Il Consiglio di amministrazione sarà composto da 11 membri che saranno nominati in un secondo momento, sei dei quali saranno nominati da Endeavor e cinque dalla WWE.
Insieme, UFC e WWE prevedono di ottenere una stima di sinergie sui costi di esecuzione annuali da 50 a 100 milioni di dollari sfruttando, tra le altre cose, il back office e la solida infrastruttura di Endeavor. Endeavor prevede inoltre una crescita significativa in tutte le aree di fatturato, inclusi i diritti media nazionali e internazionali, la vendita di biglietti e l’ottimizzazione del rendimento, le operazioni relative agli eventi, le sponsorizzazioni, le licenze e l’ospitalità premium. Il successo di Endeavor in UFC, comprese le crescenti opportunità commerciali che hanno portato a una crescita dell’EBITDA rettificato di oltre il doppio dalla sua acquisizione alla fine del 2016, dimostra la significativa opportunità di creazione di valore e il potenziale di rialzo di avere UFC e WWE sotto lo stesso tetto.
FONTE: RINGSIDENEWS.COM
Direttore Editoriale di Spazio Wrestling e Tuttowrestling. Da anni nel mondo del wrestling web, con diversi ruoli ricoperti. Nella vita di tutti i giorni, sono responsabile dell’ufficio stampa di OPN ITALIA LAVORO e praticante giornalista presso l’emittente televisiva TELEMIA.