mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeEditorialiI 15 MIGLIOR MATCH DI WRESTLEMANIA: #12 Razor Ramon vs. Shawn Michaels...

I 15 MIGLIOR MATCH DI WRESTLEMANIA: #12 Razor Ramon vs. Shawn Michaels (Wrestlemania X)

Un saluto a tutti i lettori di Spazio Wrestling. Mancano 12 giorni alla prima serata di WrestleMania e quindi oggi scopriremo il match che si prende la dodicesima posizione in questa TOP 15. Ricordiamo che ogni giorno verrà rivelata una nuova posizione. Ieri è stato pubblicato il match che siede al tredicesimo posto. Senza perdere tempo, iniziamo.

12. Razor Ramon vs. Shawn Michaels – Ladder Match per il titolo Intercontinentale a Wrestlemania 10

Antefatto:

Siamo nel 1994. Shawn Michaels è ancora il vecchio Shawn Michaels. HBK era un ragazzaccio e spesso si trovava in mezzo ai guai per motivi extra-lavorativi. A fine settembre 1993, il presidente della WWE, Jack Tunney, priva Shawn Michaels del titolo Intercontinentale perchè quest’ultimo difendeva la cintura troppo poco. Ovviamente si tratte di una scusa in quanto il vero problema fu il fatto che Michaels venne trovato positivo all’utilizzo di alcuni steroidi. 2 mesi dopo Shawn fu riammesso agli show televisivi in quanto il problema era stato risolto. Intanto la WWE dovette trovare il nuovo campione Intercontinentale. Nella puntata di Raw del 4 ottobre 1993 ci fu una Battle Royal. I due finalisti si sarebbero poi affrontati in un match valevole per il titolo Intercontinentale. I finalisti furono Razor Ramon e Rick Martel. Razor sconfisse Rick in un incontro molto interessante e si aggiudicò il titolo Intercontinentale. Shawn tornò poco dopo con la sua cintura intercontinentale e disse che non aveva mai perso il titolo. Disse a Ramon di togliersi di mezzo perchè lui era il vero campione. Il Bad Guy non diede ascolto e continuò a lottare da campione ogni settimana e ad ogni suo incontro Michaels, insieme al suo bodyguard, Diesel, cercavano di farlo perdere o di attaccarlo. Non c’era altra scelta. A Wrestlemania ci sarebbe stato un ladder match tra Shawn Michaels e Razor Ramon, con entrambe le cinture appese.

L’incontro:

E’ il primo ladder match di Wrestlemania e forse anche il ladder match migliore della storia dell’intero evento. Non c’era miglior palcoscenico per un match simile se non Wrestlemania live da New York al Madison Square Garden. Michaels si fa aiutare da Diesel nei primi minuti del match. L’arbitro rimanda quest’ultimo negli spogliatoi ristabilendo la parità dell’incontro. Shawn e Ramon utilizzano molto la scala ed è anche per questo che l’incontro viene ricordato come uno dei migliori di questa stipulazione. Entrambi sono negli anni migliori delle loro carriere e danno vita a qualcosa di unico. La scala viene utilizzata come rampa di lancio o come superficie su cui scagliare l’avversario. Da menzionare le varie Irish Whip sulla scala, HBK che con un doppio calcio getta la scala contro Ramon, Ramon che con la catapulta manda HBK di faccia contro la scala e ovviamente il famosissimo Splash di quest’ultimo dalla cima dell’oggetto contundente sull’avversario. Ad avere la meglio è Razor Ramon che con un pizzico di fortuna riesce a staccare le due cinture e diventa così campione Intercontinentale indisscusso . Nei momenti finali Ramon spinge la scala sulla quale HBK stava eseguendo la salita definitiva. Mr.Wrestlemania atterra sulla terza corda impattando con i gioielli di famiglia e poi rimane incastrato con un piede che si attorciglia intorno alla seconda ed alla terza corda. Ramon ne approffitta, fa la scalata, prende le cinture e si getta a peso morto sul tappeto del ring. E’ lui il campione Intercontinentale.

Parlano i protagonisti:

Le due leggende si sono trovate a commentare insieme il match 25 anni dopo. Per vederlo vi basta cliccare qui. I due rivelano che la scala utilizzata era l’unica scala che c’era in tutto il Madison Square Garden. In caso si fosse rotta, avrebbero continuato l’incontro in un altro modo. Nel loro rematch di Summerslam 1995, difatti, ci furono ben due scale e ci fu addirittura una reazione del pubblico perchè fino ad allora c’era sempre una sola scala per i match con quella stipulazione. Entrambi si dicono felici e soddisfatti del match e di ciò che è stato. Ovviamente riguardando il match, i due invidiano il fisico che avevano 25 anni prima. Molto bello il fatto che riguardino il match insieme e che lo commentino sorridenti e come due grandi amici.

Conclusioni:

Questo è il quarto match che abbiamo analizzato insieme. Si trova nella posizione nr. 12 dei miglior match di Wrestlemania per Spazio Wrestling. Nei prossimi giorni conoscerete gli altri 11 incontri. Il match meritava una posizione più alta? Chi avreste messo in questa posizione? Fatecelo sapere nei commenti! Dal vostro Bjork Rajta, appuntamento a domani!

ULTIME NOTIZIE

ULTIMI RISULTATI