I 15 MIGLIOR MATCH DI WRESTLEMANIA: #13 Hulk Hogan vs. The Ultimate Warrior (Wrestlemania 6)

Un saluto a tutti i lettori di Spazio Wrestling. Mancano 13 giorni alla prima serata di WrestleMania e quindi oggi scopriremo il match che si prende la tredicesima posizione in questa TOP 15. Ricordiamo che ogni giorno verrà rivelata una nuova posizione. Ieri è stato pubblicato il match che siede al quattordicesimo posto. Senza perdere tempo, iniziamo.

14. Hulk Hogan vs. The Ultimate Warrior – Champion vs. Champion : Wrestlemania 6

Antefatto:

A cavallo tra il 1989 e il 1990, Vince McMahon si ritrova a dover cambiare le carte in gioco. In quel periodo non c’era nessun cattivo importante che potesse avere un match contro il campione Hulk Hogan. Per la prima volta Vince decide di sorprendere tutti con una mossa mai vista prima. Vince sceglie The Ultimate Warrior come avversario di Hogan per l’evento più importante dell’anno e mette confusione ed interesse nelle teste di tutti i fan. Per la prima volta si affrontano i due wrestler più amati dal pubblico. Lo scontro viene annunciato mesi prima e il face-to-face più importante tra i due è alla Royal Rumble 1990, quando Hogan e Warrior si guardano intensamente prima che il Real American elimini Warrior e vinca la Royal Rumble di quell’anno. Scelta criticata da alcuni ma la WWE puntava su Hogan più che mai. Il Hulkster avrebbe vinto anche il tanto anticipato scontro tra lui e Warrior? Ricordo che in caso di vittoria di Warrior, quest’ultimo avrebbe avuto tra le mani sia il titolo Intercontinentale che quello WWE. Il Hulkster avrebbe ritenuto il titolo mondiale in caso di vittoria da parte sua.

L’Incontro:

Uno dei più iconici di Wrestlemania. Nessuno dei due sfigura mai e nessuno  dei due si impone mai veramente fino al conto di 3 che decreta il vincitore. Violenti Leg Drop, slam ingigantiti, clothesline in grado di atterrare entrambi allo stesso momento e un’atmosfera da brividi. Era lo scontro più anticipato della storia, fino a quel punto. La folla non aveva ancora deciso chi tifare, nonostante Warrior fosse leggermente più amato perchè rappresentava la novità al posto di Hulk Hogan. Lo spot dei due che con un double clothesline si stendono al tappeto contemporaneamente è iconico. L’arbitro inizia a contare e in molti temono il pareggio ma il primo ad alzarsi e Warrior e poi Hogan. La folla impazzisce e nessuno riesce a rimanere al proprio posto. La svolta ,nel finale, arriva con Hogan che per la prima volta manca il legdrop, con il pubblico incredulo. Warrior si rialza e colpisce con lo Splash. 1…2…3! Hogan tira su la spalla subito dopo che la mano dell’arbitro Earl Hebner impatta col ring per la terza volta. Anche quando perde, fa vedere a tutti che non starebbe a terra per più di tre secondi. Bastano quei tre secondi per decretare il nuovo campione WWE: The Ultimate Warrior. La folla è in visibilio. Hanno visto uno dei match più grandi in assoluto, hanno visto un nuovo campione e una sconfitta pulita di Hogan (insomma, non cose da tutti i giorni). Warrior dovette lasciare vacante il titolo intercontinentale. Ai tempi le regole imponevano ad un wrestler di avere solo un titolo.

Parlano i protagonisti:

The Ultimate Warrior: “E’ stata un’emozione indescrivibile. Ho battuto Hogan in modo pulito a Wrestlemania. Non capita spesso una cosa simile. Ho saputo che avrei vinto alcuni mesi fa e pensavo fosse una decisione fantastica. Ai tempi ero molto emozionato perchè continuavo a scalare verso la vetta. Il match è stato storico  e ciò che provai è indescrivibile. Riguardandolo non ho le stesse emozioni. Davvero indescrivibile.

Hulk Hogan: “Non era presto per il passaggio del testimone. Era giusto così. Ho grande rispetto per l’Ultimate Warrior e credo che quel match sia uno di quelli da rivedere assolutamente nonostante la mia sconfitta. Abbiamo avuto un rapporto strano nel corso degli anni ma nulla cancella il rispetto e i bei momenti che ho passato con lui.”

Conclusioni:

Questo è il terzo match che abbiamo analizzato insieme. Si trova nella posizione nr. 13 dei miglior match di Wrestlemania per Spazio Wrestling. Nei prossimi giorni conoscerete gli altri 12 match. Il match meritava una posizione più alta? Chi avreste messo in questa posizione? Fatecelo sapere nei commenti!



Rispondi