Da questa mattina si parla solo di WrestleMania 39 e della “vendita” della WWE alla società Endeavor, che però, con il passare delle ore si sta raccontando in modo sbagliato.
Il nostro amico Avvocato Paolo Triscari ha voluto fare un po’ chiarezza su quanto è stato siglato nelle scorse ore
Un po’ di inesattezze nei vari articoli, la WWE non è stata “venduta”, WWE e UFC avviano un processo di fusione che vedrà la nascita di una nuova società dove Endeavor (azionista di UFC) avrà il 51% delle nuove azioni, mentre gli attuali azionisti WWE (Vince, Stephanie e gli altri minori) avranno il 49% delle azioni.
Nick Khan resterà presidente della WWE, mentre Vince sarà nel board della nuova società, ove WWE potrà nominare 5 membri, mentre 6 saranno nominati da Endeavor.
Chiamarla tecnicamente vendita è un errore, perchè si è trattata di una fusione tra due società, una valutata 12,1 miliardi di dollari, la UFC, e la WWE valutata 9,3 miliardi di dollari…nasce un gigante del business entertaiment sotto l’ala di Endeavor, e con l’esperienza dei McMahon e di Triple H nel wrestling. Da tutto ciò gli azioni WWE ci guadagneranno perchè le azioni WWE saranno ripagate sul mercato 106 dollari da parte di Endeavor, ma tecnicamente possiamo dire che con questo scambio ha vinto di nuovo Vince diventando in parte proprietario anche della UFC, e lasciando alla figlia ed al genero un business che potrà solamente crescere negli anni.
Ricordo che Endeavor non significa solamente UFC, ma in Europa sono i principali ideatori ed azionisti della Eurolega di Basket, nonchè sono i proprietari della IMG GROUP, gigante mondiale nella distribuzione dei diritti televisivi (settore che ovviamente sarà cruciale per la nuova società e per le controllate WWE–UFC). Da tempo a tutti dicevo che nessun gruppo televisivo si sarebbe potuto permettere di acquistare la WWE, perchè WWE vive di diritti televisivi e senza di quelli sarebbe una società perennemente in perdita, ed alla fine l’operazione di fusione permetterà a Vince e company di restare nel business tanti altri anni e magari ad avere un fatturato doppio fra 10 anni.
FONTE: SPAZIOWRESTLING.IT
Direttore Editoriale di Spazio Wrestling e Tuttowrestling. Da anni nel mondo del wrestling web, con diversi ruoli ricoperti. Nella vita di tutti i giorni, sono responsabile dell’ufficio stampa di OPN ITALIA LAVORO e praticante giornalista presso l’emittente televisiva TELEMIA.