Durante la puntata di Striscia la Notizia del 16 Ottobre, il Wrestler Enzo Amore è stato protagonista di un irriverente spezzone che potete guardare per intero al seguente link:
http://www.video.mediaset.it/video/striscialanotizia/servizio/enzo-figlio-dell-amore_765230.html
Non è la prima volta che Striscia la Notizia si occupa di Wrestling, ridicolizzando la disciplina e facendo sembrare i performer come veri e propri pagliacci da caravan serraglio. E’ decisamente un periodo poco felice per la WWE in Italia, già “Brutalizzata” dal Corriere della Sera, pesantemente criticato poi da Luca “Il Godzilla” Franchini.
Stavolta a finire nel mirino della trasmissione è stato il povero Enzo Amore, ritenuto addirittura il “Frutto dell’amore” tra Alfonso Signorini e Cristiano Malgioglio.
Cos’è successo?
Durante una puntata del GF Vip, Simona Izzo ha incalzato Cristiano Malgioglio, chiedendogli quale fosse stato il suo primo uomo. Dopo qualche esitazione, Malgioglio ha confessato che Alfonso Signorini è stato il primo uomo della sua vita. Alfonso Signorini, interpellato durante la trasmissione, non ha potuto far altro che confermare la dichiarazione di Malgioglio, facendo così scatenare il web.
Striscia la Notizia non poteva certo farsi sfuggire una così ghiotta occasione, prendendo il povero Enzo Amore come risultato dell’amore tra Malgioglio e Signorini. Il Wrestler, immortalato durante il servizio mentre subisce qualsiasi genere di attacco durante un incontro con Kalisto, viene sbeffeggiato senza pietà da Ezio Greggio ed Enzo Iachetti:
“Eccolo in azione mentre lo riempono di mazzate.
Che grande incassatore, ammazza quante ne prende.
Guardatelo bene! Enzo è la sintesi perfetta tra i suoi due papà ! Ha lo stesso ciuffo bicolore di Cristiano e lo stesso sguardo intrigante di babbo Alfonso…”
Ovviamente il video continua, tra le risate registrate e il povero Enzo Amore esposto al ludibrio pubblico.
Un pensiero da parte dell’autore
Come spesso succede e come è stato nuovamente dimostrato dal recente caso di Luca “Il Godzilla” Franchini contro il Corriere della Sera, in Italia si parla di Wrestling quando si deve fare satira o quando succede qualche disgrazia per poi ricamarci sopra, quasi sempre riportando inesattezze condite da commenti pregiudizievoli. Il “Baraccone” WWE è un’azienda che fattura miliardi di dollari, con un seguito planetario e da sempre impegnata in opere di beneficienza delle quali i non appassionati non sono a conoscenza. Il personaggio di Enzo Amore, perchè di personaggio si tratta, è stato appositamente creato per attirare una fetta di pubblico che con il fan “Abituale” non ha nulla a che vedere.
Nel ringraziare Antonio Ricci e il suo programma, per la pubblicità fatta alla WWE e ad Enzo Amore, che magari venderà qualche maglietta in più, non si può fare a meno di notare la preoccupante tendenza dei media italiani nel trattare il Wrestling con superficialità , riportando inesattezze e facendo palese disinformazione sulla disciplina. Quando le cose non si sanno, bisognerebbe avere l’umiltà di informarsi e se non si ha nulla da dire, bisognerebbe avere il buon senso di tacere.