Vince McMahon è tornato in WWE la scorsa settimana ed è diventato di nuovo membro del consiglio di amministrazione e presidente esecutivo della società e questo ha fatto infuriare i fan. Detto ciò, la WWE guadagna ancora un sacco di soldi grazie ai suoi numerosi accordi televisivi, tra cui quello con FOX, che tuttavia sembra che perderà molti soldi quest’anno.
Le cose non sono andate come previsto dalla rete televisiva
Friday Night Smackdown è passato su FOX nel 2019, quando le due parti hanno firmato un accordo quinquennale che durerà fino al 2024. Sebbene lo show blu sia costantemente riuscito a mantenere un discreto numero di spettatori, sembra che non tutto stia andando come previsto perché l’accordo di FOX con il brand blu non ha portato il tipo di profitto che si aspettavano.
Secondo Dave Meltzer del Wrestling Observer, è stato rivelato che la rete televisiva ha pagato $196,7 milioni alla WWE come diritti di trasmissione nel 2020–2021 e ha chiuso l’anno con perdite pari a $134 milioni. Per quanto riguarda il 2021–2022, FOX ha pagato $202 milioni alla WWE e ha finito per perdere fino a $145 milioni.
Meltzer ha citato il rapporto di Morgan Stanley, che ha rilevato che non ci sono abbastanza fan del wrestling per giustificare la grande quantità di denaro che la FOX paga alla federazione.
Smackdown vincendo gli ascolti del venerdì per FOX per la maggior parte delle settimane rende la WWE più preziosa per altre reti, ma, allo stesso tempo, anche vincendo la serata, Smackdown ottiene comunque le tariffe pubblicitarie più basse di qualsiasi spettacolo in prima serata della rete del venerdì sera a $47.000 al minuto.
Sembra improbabile che il numero di spettatori cambi nei prossimi due anni e si stima che le perdite non faranno che peggiorare, con un proiezione di $155,6 milioni di perdite per la stagione 2022–23 e $166,9 milioni per la stagione 2023–24. L’accordo di FOX è di $221,1 milioni per il pagamento alla WWE per Smackdown nel 2022–23 e $234,3 milioni nel 2023–24.
Sarà importante capire se FOX vorrà rinnovare l’accordo con la WWE nei prossimi mesi, visto che come più volte riportato, nel periodo di WrestleMania 39 inizieranno le contrattazioni per i diritti televisivi di Raw e Smackdown.
FONTE: RINGSIDENEWS.COM
Seguo il wrestling da quando sono piccolo, possiedo quasi tutti i videogiochi della WWE. Colleziono diverse magliette e action figure dei miei wrestler preferiti. Non perdo mai una puntata di Raw o di Smackdown o un PPV dall’età di 6 anni. Mi occupo della sezione news sul sito Spaziowrestling.it