WWE: La Bloodline è stata un plagio? Si va in tribunale
La WWE ha visto molte cause legali nel corso degli anni. Non a caso, mantiene un team leggendario di legali al suo servizio. Ora, è oggetto di un’altra causa nel mondo del wrestling professionistico.
Nathaniel Tatha-Nanandji, che ha condotto la WCWA Wrestling in Arkansas, ha intentato una causa contro la WWE, la sua proprietaria TKO, la licenziataria dei videogiochi WWE 2K Games e diverse entità correlate a 2K.
L’intera sequenza d’ingresso della Bloodline potrebbe essere stata copiata
PWInsider.com riporta che il caso è stato depositato il 30 dicembre 2025 presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per la Divisione Occidentale dell’Arkansas, Divisione di Fayetteville. La denuncia di 30 pagine afferma che Tatha-Nanandji si è occupato della direzione creativa, del booking, della messa in scena, delle riprese e della pubblicazione della WCWA. Si sostiene che, a partire da agosto 2019 circa, abbia sviluppato una sequenza visiva ripetibile per una fazione WCWA chiamata Tier 1.
Questa stable utilizzava una posa molto simile al gesto della Bloodline. La denuncia delinea una sequenza costruita attorno a una pausa deliberata, una formazione rivolta verso la telecamera e alzate sfalsate del braccio con un singolo dito esteso. La causa sottolinea che non rivendica la proprietà di un singolo gesto, ma dell’intera sequenza come opera audiovisiva protetta. La causa prosegue affermando che la storyline della Bloodline ha poi causato questa azione legale.
Secondo quanto riportato nel documento, Tatha-Nanandji ha registrato i diritti d’autore per due video WCWA, “Monsters and Men: Xander Gold vs Brian Cage Oct ’19” e “WCWA Rematch: Purge 1 Double D vs Dusty Gold“, che sono stati rilasciati dall’Ufficio Copyright degli Stati Uniti nel settembre 2025. La causa sostiene inoltre che la WWE ha successivamente concesso in licenza la presunta sequenza per l’utilizzo nella serie di videogiochi WWE 2K. Tatha-Nanandji afferma di aver notato per la prima volta le somiglianze nel gennaio 2024 e di aver notificato agli imputati nell’ottobre 2025 di aver rivendicato i diritti di marchio e di immagine commerciale di diritto comune della WCWA.
Situazione complicata!!!
Tatha-Nanandji chiede un processo per violazione dei suoi diritti d’autore. Chiede inoltre un’ingiunzione permanente, la rimozione del materiale dalla programmazione WWE e dai giochi WWE 2K, il risarcimento dei danni e dei profitti derivanti dalla presunta violazione, la completa contabilità finanziaria, la distruzione del materiale, le spese legali e la pubblicità correttiva per risolvere la confusione dei consumatori.
I registri pubblici mostrano che la WCWA è stata fondata a Springdale, Arkansas, nel 2012 ed è indicata come ancora attiva sulla pagina LinkedIn di Tatha-Nanandji, sebbene il suo sito web non venga aggiornato da anni. Dopo un’analisi più approfondita, sembra che la pagina Facebook della WCWA sia stata aggiornata l’ultima volta a maggio 2021, il suo canale YouTube ha smesso di pubblicare ad aprile 2021 e un’inserzione su Google indica l’indirizzo di Springdale come chiuso definitivamente.
La Royal Rumble sarà il prossimo grande show della WWE. Il Premium Live Event si terrà sabato 31 gennaio nella città di Riad in Arabia Saudita. Spazio Wrestling seguirà lo show con i risultati e le notizie più importanti in tempo reale.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029Va7eNo1J93wNXnJPGP0D
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/spaziowrestlingit
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMA PUNTATA DI SMACKDOWN 02-01-2026.