WWE: Per quattro volte il WWE Championship è cambiato di mano a SmackDown

Abbiamo visti diversi cambi di titolo a RAW, ma il roster blu, nonostante siano passati 19 anni, non ha mai quasi visto cambiamenti di un titolo mondiale. E ‘un peccato perché alcuni dei più grandi campioni del mondo hanno fatto il loro nome a SmackDown Live.

The Phenomenal AJ Styles è uno di questi nomi. Dopo solo  7 mesi dal suo debutto in WWE, è stato spostato a SmackDown Live (essendo la seconda scelta assoluta) e ha vinto il WWE Championship 2 mesi dopo.

Fu più di un anno dopo, tuttavia, che avrebbe intrapreso una storica faida per il titolo, battendo Jinder Mahal in una notte magica a Manchester diventando un 2 volte WWE Champion. Come volto di Smackdown Live, ha difeso il titolo notte dopo notte ed è entrato a far parte di un élite di leggende che hanno detenuto il WWE Championship per oltre un anno.

Il suo regno si è concluso proprio a SmackDown Live dopo 371 giorni, ma è sicuramente uno di quei regni che non sarà mai dimenticato. Diamo un’occhiata ai rari momenti in cui il WWE Championship è passato di mano proprio in un episodio di Smackdown.

4) Vince McMahon – SmackDown Settembre 1999

Vince McMahon ha fatto il suo trionfale ritorno in  WWE nell’autunno del 1999. Dopo aver interpretato la parte del cattivo e sadico proprietario, ha sorpreso molte persone quando è tornato come un babyface. In una trama abbastanza pazzesca per  l’Attitude Era, si è trovato coinvolto con il  WWF Champion Triple H e addirittura lo ha affrontato per il titolo  in un episodio del 14 settembre di SmackDown!

Shane McMahon è stato l’arbitro speciale e, come potete immaginare, il match è stato pieno di scorrettezze. Alla fine, Vince McMahon ha sconfitto Triple H vincendo il WWF Championship. Tuttavia, avrebbe ceduto il titolo solo sei giorni dopo a RAW.

3)  Brock Lesnar – SmackDown Settembre 2003

Nell’estate del 2003, Kurt Angle e Brock Lesnar si erano scontrati nuovamente dopo che la loro rivalità era culminata inizialmente a WrestleMania. Angle aveva vinto il titolo nel rematch contro Lesnar pochi mesi dopo WrestleMania XIX.

Lesnar ottenne un rematch proprio contro Kurt Angle in un Iron Man  Match di 60 minuti per il WWE Championship. Se non avete mai visto questo incontro, vi consigliamo vivamente di recuperarlo, perché è considerato tutt’ora il match più grande nella storia di SmackDown. Alla fine  Lesnar ha sconfitto Kurt Angle con un punteggio di 5-4 e conquistò per la terza volta il WWE Championship.

2) AJ Styles – SmackDown Live Novembre 2017

È stata davvero una notte magica quella di Manchester. Il 7 novembre 2017, AJ Styles ha avuto l’opportunità di riconquistare il titolo mondiale  affrontando Jinder Mahal, che aveva vinto la cintura all’inizio dell’anno contro Randy Orton.

Jinder Mahal aveva già in programma  uno scontro tra Champion vs Champion alle Survivor Series contro Brock Lesnar e i fan non ne erano particolarmente entusiasti. Tuttavia, con la prospettiva della vittoria di AJ Styles, i fan si sono resi conto che non solo avrebbero ottenuto un campione migliore, ma avrebbero anche ottenuto un dream match, AJ Styles vs Lesnar.

Jinder Mahal ha lottato il miglior match della sua carriera quella notte, ma The Phenomenal One ha sconfitto Mahal diventando la prima superstar a vincere un WWE Championship al di fuori del Nord America.

1) Daniel Bryan – SmackDown Novembre 2018

Daniel Bryan ha scioccato il mondo quando ha detronizzato AJ Styles diventando il nuovo campione mondiale. AJ Styles ha detenuto la cintura per ben 371 giorni, entrando a far parte di un club d’élite con atleti del calibro di Bruno Sammartino, Hulk Hogan, Randy Savage, Bob Backlund, Pedro Morales, John Cena e CM Punk diventando  l’ottavo uomo nella storia a detenere il  WWE Championship per un anno intero.

Questa notte, Daniel Bryan, uno dei volti più amati della storia della WWE ha turnato heel dopo aver colpito AJ Styles con un colpo basso quando l’arbitro era a terra distratto. Ha poi colpito l’avversario con la sua finisher assicurandosi il suo quinto titolo mondiale. Ha poi attaccato AJ Styles duramente dopo l’incontro.

FONTE: sportskeeda

Francesco Muolo

Nato nel 1995, sono un grande fan della WWE dai tempi di Smackdown con Ciccio Valenti. Dopo la morte di Eddie Guerrero, mi sono allontanato dal mondo del pro-wrestling, per poi ritornare sui miei passi nel 2012. Ho ampliato i miei orizzonti, avvicinandomi al mondo della NJPW e del Bullet Club.

  • Stex14

    E’ curioso come gli ultimi 2 cambi a SmackDown siano stati sempre in questo periodo pre PPV e soprattutto sempre quando era già stato annunciato lo sconto tra i 2 campioni del roster.

    Inoltre sia quest’anno che l’anno scorso Paul Heyman nel solito promo aveva già iniziato la faida sia con Jinder Mahal sia con lo stesso AJ Styles