Il Draft WWE del 2020 è stato consegnato agli archivi, tra cambiamenti tra i grandi nomi dei due brand, sia per la categoria maschile, sia per quella femminile e sia per quella di coppia. Seppur ci siano stati parecchi movimenti da un roster all’altro, non tutti i cambiamenti sono stati equi per Raw e SmackDown.
Alla luce di ciò, qualche show ne è uscito meglio dell’altro? Ecco a voi una classifica stilata da Sportskeeda per ogni divisione e brand a seguito del Draft 2020:
SMACKDOWN
- Divisione di coppia: 7.5
Team rilevanti: Street Profits (campioni), Dolph Ziggler e Bobby Roode, Cesaro e Shinsuke Nakamura
Le tre team principali passati a SmackDown sono tutte delle ottime coppie. Il problema è che i nuovi campioni, gli Street Profits, hanno già affrontato gli altri due team dopo l’approdo dello show blu su Fox.
Potrebbero esserci altre coppie che si formeranno dopo il draft, ma c’è comunque una profonda carenza di team nello show. Il motivo principale per cui molti tag team, tra l’altro, sono stati divisi prima del Draft è per far sì che determinate Superstar potessero cambiare per l’appunto brand. Otis a SmackDown e Tucker a Raw, per esempio. Angel Garza e Andrade, che potrebbero sempre ritrovarsi insieme a Raw anche senza far coppia.
Sulla carta la divisione di coppia della WWE, soprattutto di SmackDown, è estremamente carente.
- Mid-Card: 8.5
Superstar rilevanti: Big E, Jey Uso, Dominik e Rey Mysterio, Otis, Murphy, Kalisto, Shorty G, Lars Sullivan, King Corbin, Sami Zayn (campione Intercontinentale), Apollo Crews, Aleister Black
La fascia media di atleti di SmackDown si concentrava perlopiù su Jeff Hardy, AJ Styles, King Corbin, Sheamus e Matt Riddle prima del Draft. Il ritorno di Sami Zayn ha dato senza dubbio un contributo positivo a risollevare la categoria e ora ci sono nuovi scenari potenzialmente interessanti che potrebbero crearsi.
SmackDown ha dato il benvenuto ai Mysterio, Murphy, Lars Sullivan, Apollo Crews e Aleister Black, rendendo la fascia del mid-carding migliore di prima. Black potrebbe fare il passo di qualità, magari con l’aiuto di Sami Zayn, e lo stesso Otis potrebbe essere spinto verso la zona del titolo Intercontinentale, invece di fargli incassare il Money in the Bank.
Jey Uso al momento è coinvolto in una faida da main event per il titolo Universale, ma sicuramente tornerà nel mid-card. Un altro grande nome che la WWE potrebbe far emergere nel suo show del venerdì è Big E, magari contro qualche heel della fascia media prima di saltare di livello nella zona main event che meriterebbe.
- Divisione femminile: 8
Superstar rilevanti: Bayley (campionessa), Sasha Banks, Bianca Belair, Carmella, Riott Squad, Natalya, Billie Kay, Zelina Vega, Tamina
Ha senso che molte delle ragazze della WWE siano passate a Raw, dal momento che hanno affrontato Bayley e Sasha Banks per tutto l’anno. Per la maggior parte del suo regno Bayley ha sconfitto stelle come Naomi e Carmella, e anche Nikki Cross e Lacey Evans diverse volte.
Mentre Bayley, Sasha, Carmella e Tamina sono rimaste nello show, le ulteriori aggiunte degne di nota sono quelle di Bianca Belair e la Riott Squad. Ruby Riott ha sempre avuto il potenziale da futura campionessa, al contrato di Liv Morgan. La Belair potrebbe diventare senza problemi una contendente al titolo da qui alla strada che porterà a Wrestlemania.
Oltre questi cambiamenti e Carmella da heel, la categoria femminile continua ad avere le sue lacune. Billie Kay sembra più portata per i segmenti comici o a far parte di un duo. Zelina Vega è abile al microfono, ma più piccola di molte alte Superstar che potrebbe affrontare sul ring.
Natalya è una veterana, ma ha avuto i suoi regni da campionessa. Ha cambiato roster e schieramento così tante volte che è difficile entusiasmarsi quando la WWE punta su di lei. Per questi motivi aggiungere allo show blu Peyton Royce o mantenere Alexa Bliss avrebbe aiutato non poco la divisione.
- Main-Event: 8
Superstar rilevanti: Roman Reigns (campione Universale), Seth Rollins, Daniel Bryan, Kevin Owens
L’arrivo di Seth Rollins ha SmackDown è stata un’ottima scelta, poiché Rollins era a Raw ormai dal lontano 2016., chissà se cercherà di diventare il Friday Night Messiah ora. Daniel Bryan è sempre stato il volto di SmackDown ed è sempre pronto alle sfide quando ce n’è il bisogno, in grado di tirare fuori il meglio dei suoi avversari.
Kevin Owens ha cambiato brand diveerse volte, ma se la cava comunque in qualsiasi ruolo gli venga dato. Ha avuto faide con altre Superstar del roster in passato ed è possibile che il suo cammino, ad un certo punto, possa incrociarsi nuovamente con quello di Sami Zayn.
Come detto per il mid-card, quello che potrebbe essere un punto di svolta sarebbe un push nel main event per Big E, che ha tutte le carte in regola per farcela e ha bisogno solo di sviluppare una sua identità, seppur rimanendo fedele al New Day. Se Big E ottenesse delle opportunità per il titolo, si aprirebbero gli scenari per nuove faide e buone storyline. Kofi ha dovuto aspettare più di una decade per la sua occasione per il titolo massimo, riuscirà E a scrollarsi il ruolo di compagno di coppia che si porta dietro da tempo ormai?
RAW
- Divisione di coppia: 8.5
Team rilevanti: Gran Metalik e Lince Dorado, The New Day (campioni), The Miz e John Morrison, Hurt Business, RETRIBUTION
Come per SmackDown, la divisione di coppia di Raw ha dalla sua diverse coppie che hanno già detenuto i titoli di categoria nella federazione. A differenza dello show blu, però, Raw ha due fazioni che potrebbero fare presto la corte, e non solo, ai titoli di coppia. Come, per esempio, Cedric Alexander e Shelton Benjamin, o anche la famigerata RETRIBUTION.
Gran Metalik e Lince Dorado aggiungono un po’ di diversità alla divisione, ma saranno impiegati probabilmente come riempitivi rispetto al resto dei gruppi. The Miz e Morrison vengono sottovalutati e al momento sono ottimi nel loro ruolo.
Potrebbero sempre decidere di formare nuovi o temporanei tag team dopo il Draft, come è altamente probabile che faccia la controparte del venerdì sera.
- Mid-Card: 8
Superstar rilevanti: Bobby Lashley (campione degli Stati Uniti), Ricochet, Humberto Carrillo, Angel Garza, Matt Riddle, Jeff Hardy, Elias, Sheamus, R-Truth (campione 24/7), RETRIBUTION
La fascia del mid-carding di Raw è rimasta, essenzialmente, invariata. Hanno perso Aleister Black, Apollo Crews e Murphy, ma hanno conservato Garza, Ricochet, Carrillo, Hurt Business e R-Truth.
C’è stata anche l’aggiunta di Sheamus, Jeff Hardy, Matt Riddl ed Elias, ma la faida tra Sheamus e Hardy sembra essere arrivata al termine. Elias è già stato in entrambi gli show, mentre Riddle è un’incognita. Con Lashley come campione US, è possibile che Riddle, Hardy, o anche qualcuno della RETRIBUTION potrebbero sfidarlo per il titolo.
La domanda che molti si pongono è cosa ne sarà di Ricochet, Garza e Carrillo. I tre sono dei performer di grande talento, ma sono stati molto marginali nelle ultime faide che li hanno visti coinvolti. Ricochet dovrebbe aver chiuso i conti con MVP e la sua stable, ma sarà davvero così? E cosa ne sarà dei cugini Carrillo e Garza? Due ottime, giovanistelle che potrebbero trascinare avanti lo show.
- Divisione femminile: 9
Superstar rilevanti: Alexa Bliss, Charlotte Flair, Asuka (campionessa), Mandy Rose, Dana Brooke, Lacey Evans, Naomi, Shayna Baszler e Nia Jax (campionesse di coppia), Nikki Cross, Peyton Royce, Lana, Mia Yim
La divisione femminile di Raw potrebbe essere vista in due modi. Il primo è una categoria dominata da Asuka, Charlotte Flair, Nia Jax e Shayna Baszler, le heel e le preferite dalla dirigenza WWE. Sarebbe difficile per chiunque farsi strada e spazio per diventare campionessa di Raw. Anche se ciò che non vuol dire che nessuno avrebbe un’opportunità per il titolo, ma piuttosto che non riuscirebbero a spodestare in alcun modo nessuna delle quattro.
Il secondo modo è che ci sarebbe modo di spaziare molto. Raw ha aggiunto al suo roster Alexa Bliss, Nikki Cross, Lacey Evans e Naomi, hanno anche la coppia formata da Mandy Rose e Dana Brooke. Ci sono molte possibilità per lo show del lunedì sera per quanto riguarda i titoli di coppia, e probabilmente questo è il motivo per cui molte atlete hanno cambiato brand.
Il ritorno di Ember Moon a NXT è stata una grande perdita per SmackDown, ma c’è anche da chiedersi cosa ne è stato di Chelsea Green e Vanessa Borne, sempre di NXT, fanno ancora parte di quest’ultimo o del roster principale? E quanto ci vorrà prima che Mia Yim assalti il titolo massimo?
- Main Event: 9
Superstar rilevanti: Drew McIntyre (campione WWE), Braun Strowman, Randy Orton, AJ Styles, “The Fiend” Bray Wyatt, Keith Lee
La maggior parte dei grandi nomi che si sono aggiunti a Raw sono heel, che molto probabilmente daranno del filo da torcere a Drew McIntyre dopo che si sarà sbarazzato di Randy Orton a Hell in a Cell. Se lo scozzesse sfidasse gente del calibro di Styles, Strowman e Wyatt, potrebbe arrivare tranquillamente al prossimo anno da campione su una scia di successi di una certa rilevanza.
Se Orton però dovessere vincere il titolo al prossimo PPV, alcune Superstar potrebbero turnare face. Keith Lee potrebbe sfidare Orton, considerato che ha già battuto la Vipera. Motivo per cui Keith Lee è stato aggiunto nella lista dei main eventer e non del mid-carding. A eccezione sua, tutte le Superstar presenti nella lista hanno avuto un regno o più campioni WWE.
Raw potrebbe mettere su delle storyline molto interessanti e accattivanti, anche molto di più di SmackDown. Se dovesse tornare anche Edge, il livello del brand rosso si innalzerebbe ancora di più.
FONTE: Sportskeeda
Appassionata di wrestling dal lontano 2002 e, in generale, della scrittura e dell’informazione in generale di questo sport-spettacolo. Amante anche del calcio, videogiochi e la lettura. Seguo Spazio Wrestling (con cui ho avuto il piacere e l’onore di collaborare anche in passato) dalla sua fondazione.