La notizia è uscita all’inizio di questa settimana dopo che i dati sui test anti-droga sul WWE Universal Champion, Brock Lesnar, “sono scomparsi” dal sito Web dell’Anti-Doping degli Stati Uniti (USADA). L’ESPN riferisce che l’USADA ha riconosciuto che ha avuto un recente “problema tecnico” che ha portato a dati inaccurati.
Un aggiornamento fatto a metà ottobre ha mostrato che Lesnar aveva presentato 6 test antidroga nel 2018, ma tale numero è stato recentemente modificato in soli 5 test. L’USADA ha dichiarato che l’aggiornamento originale era difettoso, e la cifra attuale riflette il numero esatto di test che Lesnar ha presentato nel 2018, cioè 5. ESPN aggiunge che sembra che Lesnar sia stato l’unico atleta colpito dal “problema tecnico”.
L’USADA aggiorna tutti i dati dei test in un database della cronologia test degli atleti su un sito Web pubblico durante tutto l’anno. Il database non include i risultati ma mostra quante volte un combattente UFC o atleta olimpico è stato testato quell’anno.
“L’USADA aggiorna settimanalmente la pagina Test History degli atleti del sito UFC / USADA”, ha dichiarato ad ESPN il portavoce di USADA Adam Woullard. “Durante un aggiornamento della settimana del 15 ottobre, abbiamo riscontrato un problema tecnico che ha provocato l’errata visualizzazione delle informazioni sulla pagina. Sono stati corretti i numeri dei test sul sito Web. Adesso sono accurati. Stiamo ancora esaminando il problema tecnico specifico che ha portato all’errore “.
Jeff Novitzky, Vice Presidente di Athlete Health and Performance di UFC, ha dichiarato a ESPN di non avere dubbi sul problema.
“Ho accesso a un database più specifico rispetto al pubblico, che mostra la data di raccolta di un campione, il tipo di campione e i risultati non appena sono disponibili”, ha detto Novitzky. “Il sito web pubblico, a quanto ho capito, ha indicato che ci sono stati due test nel corso dell’ultimo trimestre, e di recente è sceso a uno. Ho sempre visto un test in questo trimestre per Lesnar. E’ stato un test delle urine e si è rivelato negativo “.
Novitzky ha anche detto di sentirsi a proprio agio nel modo in cui USADA ha testato Lesnar da quando è rientrato regolare nei test in estate.
“Questo programma ha una quantità limitata di risorse e finanziamenti”, ha detto Novitzky. “Sarebbe fantastico testare tutti ogni settimana, ma ciò costerebbe milioni e milioni di dollari. Per riassumere, ho tutta la fiducia del mondo che l’USADA sta allocando appropriatamente queste risorse di test”.
Lesnar non combatte in UFC dal 2016, ma è rientrato nel pool di test UFC nel luglio di quest’anno. Si dice che affronterà il campione dei pesi massimi UFC Daniel Cormier all’inizio del 2019, ma questa lotta è tutt’altro che confermata. Lesnar sarebbe in grado di competere a partire dall’8 gennaio. Si prevede che Lesnar difenda il suo titolo WWE contro Braun Strowman al pay-per-view Royal Rumble il 27 gennaio.
FONTE: wrestlingINC.com
Nato nel 1995, sono un grande fan della WWE dai tempi di Smackdown con Ciccio Valenti. Dopo la morte di Eddie Guerrero, mi sono allontanato dal mondo del pro-wrestling, per poi ritornare sui miei passi nel 2012. Ho ampliato i miei orizzonti, avvicinandomi al mondo della NJPW e del Bullet Club.